Categorie: milano

Fino al 5.IV.2017 | Lorenzo Castore Ultimo domicilio | Fondazione Studio Marangoni, Firenze

di - 31 Marzo 2017
Le case raccontano storie; i quadri alle pareti, le fotografie, gli oggetti nelle stanze, i libri sugli scaffali delle librerie, riflettono i desideri e le aspirazioni, gli affetti, i ricordi ma soprattutto la personalità di chi le abita. Lorenzo Castore in questa serie in mostra allo Studio Marangoni di Firenze, ci mostra un dialogo interessantissimo tra una vena documentaristica e un percorso narrativo accompagnato da testi e scrittura.  Il fotografo cerca l’anima e lo spirito delle persone nelle stanze da loro abitate. È un viaggio tra Brooklyn, Finale Ligure, Cracovia, Firenze, Mostar e tanti altri luoghi svuotati dalla presenza fisica dei propri inquilini ma riempita da uno “sguardo emotivo” che si posa sui luoghi. L’autore sembra quasi soffermarsi ad ascoltare il vuoto, il silenzio degli oggetti.

Siamo invitati negli spazi privati di persone fuori dal comune; un famoso poeta italiano, la pittrice francese, un cineasta americano, la casa della nonna di Castore in Via Masaccio a Firenze che sembra quasi il punto di partenza ma anche di ritorno del fotografo.  Allora l’immaginazione dell’osservatore si apre, le fotografie diventano mappe di un’ auto biografia. La fantasia ci porta ad inventarci i volti e i corpi di quelle assenze. Castore utilizza il mezzo fotografico per trovare una sorta di “casa – elezione”, un luogo di nostalgia e di quiete esistenziale. Racconto “proustiano” in sette capitoli, uno per casa, quasi fosse un numero magico, come i sette misteri, i cieli, i mari delle antiche leggende. È come se tutti gli spazi delle case ritratte, fuse insieme formassero solo allora un’ alchimia perfetta, un archetipo di luogo da raggiungere, come un puzzle del paradiso perduto,dove disfare la valigia e finalmente riposarsi dal lungo pellegrinaggio.
La mostra è accompagnata dalla presentazione del libro, edito da L’Artiere Edizioni, tratto dal progetto fotografico esposto.
Duccio Ricciardelli
mostra visitata il 10 marzo
Dal 17 febbraio al 5 aprile 2017
Lorenzo Castore, Ultimo domicilio
Fondazione Studio Marangoni
via San Zanobi 19r, Firenze
Orari: da lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00
Info:  055481106 e exhibitions@studiomarangoni.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42