Categorie: Mostre

Apparizioni manieriste nella Hadal Zone: bn+BRINANOVARA allo Spazio In Situ

di - 21 Settembre 2020

Il duo artistico bn+BRINANOVARA approda a Roma con il progetto “Hadal Zone”, curato da Valentina Muzi presso Spazio In Situ, artist-run space del quartiere Tor Bella Monaca. L’esposizione raccoglie la recente produzione degli artisti, estensione di un percorso di ricerca che ha come fulcro l’investigazione sui possibili luoghi delle immagini. Nella loro collaborazione artistica, Giorgio Brina e Simone Novara conducono un’esplorazione degli ecosistemi visivi del contemporaneo, soffermandosi sulla capacità delle immagini di abitare una dimensione di ambiguità tra spazio fisico e virtuale.

La “zona adale” è un’area che si estende da sei a 11mila metri di profondità negli abissi marini, il cui rimando mette in gioco il rapporto tra spazio naturale e immagine, nella misura in cui lo spazio naturale viene inteso come dispositivo e strumento per la visione. Questo processo di ricerca si risolve tuttavia in un ossimoro, poiché quest’area sottomarina, per sua natura afotica, nega le basilari condizioni di esistenza dell’immagine e della visione stessa.

Questo corto circuito è indagato nella sua potenzialità metaforica: gli artisti astraggono dalla spazialità della profondità marina una sorta di subconscio collettivo magmatico, un’ombra nera da cui affiorano stralci di visione e elementi della memoria. Ecco dunque il legame con la storiografia dell’immagine, il recupero di frammenti e forme che compongono l’immaginario comune e che si presentano come emergenze spontanee, apparizioni e scorci di immagini di diversa provenienza, con un’attenzione particolare verso i protagonisti del Manierismo: Bronzino, Parmigianino, Mor e Rosso Fiorentino.

L’operazione di bn+BRINANOVARA propone difatti un’interessante rilettura del manierismo come condizione postmoderna ante litteram: il gioco del recupero delle “invenzioni” che ha direzionato la storia delle immagini e del gusto per secoli, si riscopre nell’espediente della citazione postmoderna, in cui l’immagine abbandona i suoi contesti usuali, affiorando da un indistinto black out.

L’esposizione di bn+BRINANOVARA, visitabile da Spazio In Situ fino al 12 ottobre, sarà accompagnata da una pubblicazione indipendente curata da Iacopo Prinetti, nella quale sono riuniti i testi di Eleonora Aloise, Francesco Beneggi, bn+, Simone Cametti, Christophe Constantin, Federica Fiumelli, Giuseppe Frangi, Valentina Muzi, Iacopo Prinetti, Kristian Sturi e Saverio Verini.

Condividi
Tag: bn+ bn+BRINANOVARA Christophe Constantin Eleonora Aloise Federica Fiumelli Francesco Beneggi Giorgio Brina Giuseppe Frangi Iacopo Prinetti Kristian Sturi roma Saverio Verini Simone Cametti Simone Novara Spazio In Situ Valentina Muzi

Articoli recenti

  • Mostre

Un “quasi” inedito de Kooning alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Con un focus sul suo rapporto con l’italia, la mostra porta per la prima volta nel nostro paese un gran…

26 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Vienna: € 30 milioni per l’opera ritrovata di Gustav Klimt

Creduta perduta per decenni, è stata battuta dalla casa d'aste im Kinsky. Ma l'identità della protagonista, insieme al passato del…

25 Aprile 2024 19:20
  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10