Categorie: Mostre

Fosco Valentini, Lo stesso gesto in un altro spazio tempo | Galleria Alessandra Bonomo

di - 17 Febbraio 2020

Un eclettismo onnivoro caratterizza la ricerca di Fosco Valentini, artista che attinge da un humus teorico che spazia dalla filosofia alla scienza, dal cinema alle nuove tecnologie. La mostra “Uno spazio accanto al tempo” alla Galleria Alessandra Bonomo di Roma è un crocevia disciplinare, una suggestione proposta dall’artista allo spettatore per ripensare il tempo e lo spazio nelle loro diverse, possibili forme.

Ogni opera è un addensamento di riferimenti, citazioni e rimandi, come la serie Lo stesso gesto in un altro spazio tempo, in cui una interpretazione contemporanea dei dipinti di Jan Vermeer e Diego Velázquez consente l’apertura di un varco temporale: l’immutabilità delle luci e delle pose rievoca un’atmosfera di sospensione che sorregge un’ipotesi di continuità grazie alla invadente presenza di personaggi della nostra epoca.

Lenticolare, un trittico di stampe che raffigura le forme primarie del cono, del cilindro e della sfera, prende in considerazione il tempo in chiave scientifica, riferendosi più precisamente dalla fisica quantistica grazie ad un rimando ai grafici di Feynman.

Fosco Valentini

È costante nella ricerca di Fosco Valentini l’interlocuzione con i grandi pensatori del passato. Nel contesto della mostra, questo processo è esplicitato nei rimandi a Baruch Spinoza e Keplero, punti di partenza per disegni, video trompe-lœil e proiezioni olografiche.

Un tempo più caldo e familiare è suggerito dai due Paesaggi Sonori. L’artista ci invita ad instaurare una connessione intima con i due dipinti, raffiguranti una veduta del Duomo di Milano ed uno scorcio del Lungotevere e di Castel Sant’Angelo. Accostandosi agli stessi, infatti, è possibile udire le note di Azzurro di Adriano Celentano e di Vacanze Romane dei Matia Bazar, parti di una cultura musicale popolare condivisa.

Gaia Bobò

Fosco Valentini. Uno Spazio Accanto al Tempo

Galleria Alessandra Bonomo

Via del Gesù, 62, Roma

Info:bonomogallery.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03