Categorie: Mostre

In viaggio con Alice e il Bianconiglio, al Victoria & Albert di Londra

di - 28 Marzo 2020

Provando a guardare un po’ oltre questa situazione di emergenza, dal 27 giugno 2020 al 10 gennaio 2021, il Victoria and Albert Museum di Londra ospiterà una grande mostra multimediale e immersiva dedicata al capolavoro di Lewis Carroll, Alice in Wonderland, per raccontare l’influenza che la storia ha esercitato sulle arti e sulla cultura. “Alice: Curiouser and Curioser”, progettata dalla curatrice Kate Bailye e dal famoso designer Tom Piper, presenta infatti più di 300 oggetti legati all’opera, tra cui il manoscritto originale e le illustrazioni di John Tenniel e Ralph Steadman.

Giù per la tana del Bianconiglio

La mostra si suddivide in cinque parti ed è scenograficamente organizzata per riproporre e immergere il visitatore nel fantasmagorico viaggio di Alice. Si inizia attraversando la “tana del bianconiglio”, ricostruita nella Sainsbury Gallery, che ci porta nell’esposizione “sotterranea”. Qui inizia la prima parte della mostra, intitolata Creating Alice che indaga i processi di creazione del romanzo, mettendo in evidenza il contesto sociale e culturale di Carroll.

Zenaida Yanowsky as The Red Queen in Christopher Wheeldon’s ballet Alice’s Adventures in Wonderland. The Royal Ballet. ©ROH, Johan Persson, 2011. Sets and costumes by Bob Crowley. ©ROH, Johan Persson, 2011. Sets and costumes by Bob Crowley

Si passa quindi a Filming Alice, un viaggio tra le varie trasposizioni cinematografiche del romanzo, partendo dal film del 1903 fino ad arrivare al capolavoro Disney e al più recente adattamento di Tim Burton.

Dorothea Tanning, Eine Kleine Nachtmusik, 1943. © ADAGP, Paris and DACS, London 2019. © ADAGP, Paris and DACS, London 2019

Reimagining Alice è la sezione direttamente collegata all’arte ed espone i lavori degli artisti che furono affascinati dalla storia di Alice. In mostra sono infatti presenti opere di Salvador Dalì, Yayoi Kusama, Max Ernst e Peter Blake. La musica dei Beatles accompagna poi la visita di questa sezione dell’esposizione, dove è anche possibile assistere all’istallazione digitale e psichedelica che ripropone il famoso tea party con il cappellaio matto.

L’uscita attraverso lo specchio

Staging Alice e Being Alice sono le ultime due tappe della mostra del Victoria & Albert. La prima analizza l’influenza della storia sulle arti performative e il teatro, mostrando costumi e scenografie come quelli di Iris van Herpen. La seconda illustra il processo di contaminazione e reinvenzione che la storia ha subito nella contemporaneità, in campi come la scienza, la cultura popolare e la moda. Gli scatti del fotografo Tim Walker realizzati per il calendario Pirelli del 2018 sono infatti esposti in quest’ultima sezione.

Salvador Dali, A Mad Tea Party, 1969, Dallas Museum of Art, gift of Lynne B. and Roy G. Sheldon, 1999.183.12_2. © Salvador Dali, Fundació Gala-Salvador Dalí, DACS 2019. © Salvador Dali, Fundació Gala-Salvador Dalí, DACS 2019

Il viaggio dello spettatore si conclude con un’istallazione digitale site-specific che ripropone la tematica del sequel del romanzo, ovvero lo specchio, elemento simbolico e onirico che conclude il viaggio riportandoci alla realtà.

Articoli recenti

  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30
  • Design

Milano Design Week, la creatività svizzera si svela a Casa degli Artisti

House of Switzerland Milano presenta JOY, una mostra collettiva sul design svizzero in occasione della Milano Design Week 2024: il…

19 Aprile 2024 12:20