Categorie: Mostre

Marc Chagall in mostra a Rovigo: una fiaba russa romantica e surreale

di - 31 Agosto 2020

Marc Chagall arriva finalmente a Rovigo con la sua monografica “Anche la mia Russia mi amerà”, in mostra a Palazzo Roverella, scenario senz’altro mozzafiato: una tenuta rinascimentale edificata durante il dominio estense della città. Dopo il rinvio della scorsa primavera, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la data di apertura è fissata per il 19 settembre 2020. Le opere esposte saranno circa 70: dipinti su tela e carta, due serie di incisioni e acqueforti, 20 tavole autobiografiche – Ma Vie – e Le anime morte di Gogol, il più profondo sguardo sull’anima della letteratura russa.

Marc Chagall, La passeggiata, 1917-18, San Pietroburgo, Museo Statale Russo © Chagall ®, by SIAE 2020

Il tema che la curatrice Claudia Zevi ha scelto per la mostra di Rovigo è l’influenza della cultura popolare russa sull’arte di Marc Chagall. Un’attenzione particolare è rivolta allo studio delle figure simboliche adoperate dal grande artista: animali, case e villaggi, sempre presenti nei dipinti realizzati negli anni trascorsi a Parigi, in America e nel sud della Francia. L’iconografia del lavoro dell’artista affonda le sue radici nella tradizione popolare della Russia, fatta di religiosità: icone, vignette, capre e vacche che popolavano i villaggi russi del tempo. Nelle opere di Chagall, questi elementi esprimono un realismo poetico che prende dalla favola russa la propria espressività, mentre coglie dal mondo ebraico e cristiano ortodosso la propria cifra intellettuale e spirituale.

Marc Chagall, L’ebreo rosso (l’ebreo in rosa) 1914-15, San Pietroburgo, Museo Statale Russo © Chagall ®, by SIAE 2020

Obiettivo della mostra è anche mettere in discussione la posizione singolare che Chagall occupa nella storia dell’arte del XX secolo. Pur nella sua originalità e indipendenza, è presente l’esigenza utopica propria dell’Avanguardia, senza mai interferire con il mondo delle emozioni e dell’affettività. E così, pur scegliendo di vivere, come lui stesso disse, «voltando le spalle al futuro», Chagall doveva trovarsi a codificare un linguaggio e una sintassi espressiva che sarebbero sopravvissuti, forse anche più di quelli delle Avanguardie del ‘900, al trascorrere del tempo e al modificarsi delle situazioni politiche e sociali del XX secolo.

Marc Chagall, Il Gallo, 1928, Madrid, Museo Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza © Chagall ®, by SIAE 2020

Il titolo “Anche la mia Russia mi amerà” è la parte conclusiva di Ma Vie, l’autobiografia illustrata che Chagall, appena trentaquattrenne, pubblicò a Berlino all’inizio dell’esilio, consapevole quella sarebbe stata la la separazione definitiva dalla Russia. La mostra, che si avvarrà della collaborazione della Fondazione Culture Musei e del Museo delle Culture di Lugano, è accompagnata da un ricco catalogo – a cura di Claudia Zevi – pubblicato da Silvana Editoriale, con saggi di Maria Chiara Pesenti, Giulio Busi, Michel Draguet e Claudia Zevi.

Marc Chagall, il mondo sottosopra, 1919, Parigi, collezione privata © Chagall ®, by SIAE 2020

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10