Categorie: Mostre

Sense of wonder, meraviglie della pittura alla Candy Snake Gallery

di - 31 Maggio 2022

Le visioni molteplici della pittura, il gioco di forma e colore, ma anche la sua capacità di narrare, andando al di là della cornice della rappresentazione. Insomma, quel senso della meraviglia di fronte alla superficie, il “Sense of wonder” che esprimono le opere di Oliviero Biagetti, Margherita Mezzetti e Aronne Pleuteri in mostra nel white cube della Candy Snake Gallery di Milano, fino al 26 luglio. Come leggendo un romanzo si sospendono l’incredulità e il dubbio, per ammettere la possibilità di “esistenza” di qualcosa di essenzialmente immaginario e astratto, così attraversando le opere in esposizione ci si addentra in mondi totalmente laterali al nostro, simili ma disallineati.

Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore

Nato nel 1994 a Velletri, Oliviero Biagetti vive e lavora a Milano. Al centro della sua ricerca vi è il divenire del possibile, in rapporto con i concetti di alterità e di corpo, inteso come struttura pluricellulare, organica e complessa. Attraverso la pratica della pittura, del disegno e dell’installazione, Biagetti struttura una messa in scena che ridefinisce i limiti delle nostre attuali realtà, sviluppando una narrazione in cui l’immagine funge da interfaccia in grado di mettere a contatto più dimensioni.

Oliviero Biagetti, Dulces in fundo, 2021, olio su tela, 70 x 80 cm
Oliviero Biagetti – Commozione verde, 2022, olio su tela, 110 x 100 cm
Oliviero Biagetti – A lovely place, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm

Margherita Mezzetti è nata nel 1990, a Siena, e vive e lavora a Venezia. La sua indagina è incentrata sulla costruzione dell’identità e nei suoi dipinti prende corpo una figurazione audace e gentile, costruita attraverso il linguaggio fotografico e la manipolazione digitale. I soggetti ritratti sono conoscenti dell’artista, amiche con le quali crea un dialogo che porta alla costruzione di una narrazione fantastica da cui scaturiscono immagini dalla bellezza irreale e costruita, che acquisiscono una rinnovata intensità attraverso il calore del mezzo pittorico.

Margherita Mezzetti, So soft and uncompounded is this heart of stone 1, 2022, oil on canvas, 115 x 140 cm
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 3, 2022, oil on canvas
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 7, 2022, oil on canvas

Aronne Pleuteri è nato nel 2001 a Erba, vive e lavora a Milano. Spaziando dalla pittura al video e alla musica, la ricerca di Aronne Pleuteri si muove sul recupero dell’immediatezza nel racconto di sé e del mondo, con un atteggiamento ludico di costante scoperta, finalizzato a stimolare l’immaginazione e fornire un nuovo senso alle cose. La narrazione della quotidianità nei suoi aspetti più semplici si mescola a riferimenti ai simboli e ai personaggi della cultura popolare, rappresentando una mitologia agreste popolata da bizzarri elfi.

Aronne Pleuteri – Festa con le rane, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm
Aronne Pleuteri – Omino affoga, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm
Aronne Pleuteri, Le ultime scarpe, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo piĂą responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30