I tour virtuali e le collezioni online dei più importanti musei esteri

di - 16 Marzo 2020

La situazione Coronavirus che stiamo affrontando, tra le varie urgenze più o meno gravi, ha costretto molti a rinunciare a viaggi e spostamenti già programmati. Potrà essere l’occasione per ripensare a certe abitudini del sistema dell’arte contemporanea decisamente poco sostenibili (ne scrivevamo qui)? Intanto, molti musei internazionali, alcuni dei quali stanno chiudendo preventivamente, sono già dotati di tour virtuali e hanno digitalizzato parte delle loro collezioni, così da poter essere visitati comodamente da casa. Dopo aver scoperto i musei italiani che offrono questi servizi, facciamo un viaggio al di là dei nostri confini.

Viaggio virtuale tra i più importanti musei d’Europa

Iniziamo dalla Francia. Dal sito del Louvre si può accedere al tour virtuale di alcune delle più famose sale del museo di Parigi, come la Galleria di Apollo o la sala delle antichità egizie. Il Musée d’Orsay invece permette di visitare la sua collezione sfogliando il catalogo online delle opere.

Oltremanica, il British Museum si è dotato di un ricco database online, mentre la National Gallery ha ricreato sul proprio sito una dettagliata analisi del museo divisa per piani e sale. Ognuna delle schede destinata a illustrare i differenti ambienti del museo è infatti dotata di didascalie e di fotografie delle opere esposte.

Torniamo sul Continente e quindi in Spagna, dove è possibile ammirare la bellissima collezione delle opere del Prado grazie al loro archivio digitale e immergersi nel tour virtuale degli ambienti del famoso Dalì Theatre-Museum. Il museo Reina Sofia infine offre la possibilità di aggirarsi tra la collezione, riproponendo la divisione in sale del museo e unendo didascalie delle opere a foto che ne ripropongano anche l’allestimento in sala.

Dagli Stati Uniti alla Russia

Volando virtualmente verso gli Stati Uniti, abbiamo poi la possibilità di vedere molte delle opere conservate al Metropolitan che, aderendo come molti altri musei alla piattaforma Google Arts and Culture, dà la possibilità di accedere anche a tour virtuali di sezioni dell’allestimento. Il Guggenheim di New York presenta poi un database online della collezione permanente che è in continuo aggiornamento. L’archivio non contiene solo opere appartenenti alla sede americana ma presenta anche alcuni pezzi che si trovano nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e al Guggenheim Museum di Bilbao. La National Gallery of Art di Washington infine, presenta una ricca piattaforma online dove scoprire approfondimenti sui vari autori e le opere contenute nella collezione.

Ultima tappa di questo nostro viaggio da capogiro sul divano di casa, al museo dell’Ermitage di San Pietroburgo che offre un tour virtuale completo e dettagliato dei suoi ambienti.

Insomma, #iorestoacasa ma viaggiando lo stesso – più o meno – e scoprendo cose nuove.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30