Categorie: Musica

Il suono del Romaeuropa

di - 28 Settembre 2006

Il cartellone della XXI edizione del Romaeuropa Festival si articola, dal 29 settembre al 9 dicembre, in 39 spettacoli tra arte, danza, musica e teatro all’insegna del confronto tra identità e differenza, coinvolgendo centinaia di artisti da tutto il mondo. Gli eventi sono inseriti all’interno di una geografia che comprende diversi importanti spazi della città di Roma, adattati a scenografia naturale delle opere ospitate: le scene del Teatro Palladium, l’Università Roma Tre, le tre sale dell’Auditorium Parco della Musica, il Teatro Olimpico e il Brancaleone. Il calendario appare estremamente eterogeneo e comprende prime nazionali, collaborazioni, site-specific e lavori su commissione distribuiti su percorsi paralleli molto differenziati. È suddiviso in cinque sezioni, che sono altrettante aree tematiche di ricerca o conferma per gli artisti e di orientamento per il pubblico. Con particolare attenzione all’elemento sonoro e alla musica.
La sezione Arte e Tecnologia è dedicata all’applicazione della tecnica nelle opere d’arte o, se vogliamo, agli utilizzi artistici della tecnologia e le loro reciproche suggestioni, attraverso una mostra al Teatro Palladium (Sensi Sotto Sopra) che ospiterà tredici installazioni, tra video, proiezioni, contenuti interattivi, generativi ed immersivi volti ad esplorare il coinvolgimento del pubblico in modo dinamico e divertente.
“Vecchie Storie e Nuovi Sguardi” coinvolge sei importanti nomi della scena contemporanea (Alessandro Baricco, Robert Lepage, Alain Platel, Emma Dante, Deborah Warner, Fiona Shaw) in un racconto multimediale delle ossessioni del nostro presente attraverso la rilettura di grandi classici del passato, tra lezioni universitarie, teatro di ricerca, live cinema e performance audiovisive.
Orienti, dedicata alla danza, invita invece gli artisti a confrontarsi sullo sfondo del binomio culturale “oriente occidente” in un dialogo-confronto riflessivo che si snoda tra incontri, storie di artisti, classico e moderno.

All’interno della sezione Trasformazioni troviamo Verrando, Nova, Maresz e altri compositori impegnati in una sorta di remix biunivoco del materiale sonoro di Pan Sonic e Alter Ego, il minimalismo sonoro di Terry Riley, affiancato in questa occasione da Matmos e Alter Ego, oppure Jeff Mills che sonorizza e remixa Buster Keaton e Fritz Lang.
Infine Nightline scopre l’aspetto più trasgressivo e trasversale del festival con coreografie, ballerini, stripteasers, e le performance di Sensoralia, la rassegna di musica elettronica e arti vivise organizzata in collaborazione con il Brancaleone; tutto interessante il programma: da segnalare senz’altro Modeselektor con le proiezioni di Pfadfinderei; il live set Yokomono, nato dalla collaborazione tra l’artista multimediale Bas van Koolwijk, della etichetta olandese Umatic, e lo Staalplaat Soundsystem. Da non perdere infine Four Tet e Steve Reid.

alessandro massobrio


Romaeuropa festival. Roma, sedi varie, dal 29 settembre al 9 dicembre 2006
Per informazioni sul programma completo www.romaeuropa.net


*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 33. Te l’eri perso? Abbonati!

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00