Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 7 Ottobre 2016
Perché ho scelto questo lavoro? Le ragioni della mia scelta sono tante; sarà che quest’album è mio coetaneo, sarà che io (e non solo io) considero i Dinosaur Jr un gruppo alternative rock cardine della musica moderna, una forte fonte di ispirazione per altre band tra cui i Nirvana. Un gruppo incapace di cadere nella monotonia, sempre avido di sperimentazione.
Bug, terzo album dei Dinosaur Jr, esce nel 1988 ed è l’ultimo lavoro della formazione originale del gruppo che rimarrà separata per ben diciannove anni per riunirsi poi nel 2007. Tale formazione si compone di soli tre elementi: j.Mascis (chitarrista e autore della quasi totalità dei brani della band e di tutti i pezzi presenti in Bug), Lou Barlow (Bassista e cantautore) e infine Murph alla batteria.
Freak Scene, il brano probabilmente più conosciuto del Cd, presenta un suono fresco e giovane, asciutto, a tratti graffiante e melodico; questo pezzo che apre il CD ci fornisce fin da subito un’inquadratura di massima del genere rappresentato dai Dinosaur Jr e che consiste sostanzialmente in una strana e originale ibridazione fra punk ed evidenti elementi in puro stile guitar hero dispensati a kilogrammi  dalla chitarra del nostro J.Mascis.
Con No Bones s’inciampa in caduta libera in un vortice spezzato di continuo da linee pseudomelodiche; la voce del cantante e le sue sfumature la fanno da padrone in questo pezzo; il particolarissimo timbro di J. Mascis è infatti un accordato/stonato emblema degli anni ‘80 e ‘90 e in questo brano si esalta ulteriormente. La corta, estiva e sbarazzina Pond Song sembra una breve frasca estiva che rinfresca e alleggerisce l’aria tra due pezzi caldi, distorti e a ritmi sincopati come Budge e Let It Ride. La batteria di The Post rallenta di nuovo la sequenza donandoci un battito a tratti solenne mentre Don’t chiude l’album con 5.41 minuti di distorsioni e follia.
In breve, quest’album è un piccolo mondo, un micro ecosistema biologico-musicale del tutto autosufficiente.

Tracce


1. “Freak Scene” 3:36
2. “No Bones” 3:43
3. “They Always Come” 4:37
4. “Yeah We Know” 5:24
5. “Let It Ride” 3:37
6. “Pond Song” 2:53
7. “Budge” 2:32
8. “The Post” 3:38

9. “Don’t”       5:41
Fabio Gagliandi

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19