Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 26 Settembre 2016
Siamo nel 1966, anno di Robert Weaver primo ministro di colore degli Stati Uniti, di intensi bombardamenti sul Vietnam del Nord e di blues ancora sulla cresta dell’onda. L’album di cui parliamo è una piccola perla, un frammento di quell’infinità di stili e sottogeneri variegati che si svilupparono dall’elementare blues delle origini nato dalla fame e sudore degli schiavi afro-americani.
Un CD con un suono a ‘grana grossa’ ma che nonostante ciò presenta pezzi molto omogenei tra loro (omogenei ma non certo uguali!) questo e molto altro è East-West il secondo album della The Paul Butterfield Blues Band pubblicato dalla Elektra Records nell’agosto del 1966. L’album, composto da 9 tracce, non è conosciutissimo, come d’altronde non lo sono nemmeno Paul Butterfield e soci, cosa assai strana se pensiamo che l’artista in questione ha collaborato con gente di indubbia fama quali ad esempio Eric Clapton, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Bob Dylan e Muddy Waters. Tornando a noi, quest’album ragiona per immagini, in Walkin’ Blues, prima traccia del lato A, se si chiudono gli occhi pare distintamente di vedere un treno che sfreccia nella prateria, il secondo brano, Get Out of My Life, Woman, ha un ritmo cittadino, quasi newyorkese, così metropolitano in effetti che par di veder auto, taxi, pedoni e tra la folla una donna che cammina disinvolta come fosse nel più piccolo dei paesi di campagna, ancheggiando un poco come d’altronde pare ancheggiare il brano. I Got A Mind To Give Up Living è una notte senza stelle sul porto fumando una sigaretta, All These Blues un camper che sale per una mulattiera tutta curve, Never Say No un bar malfamato con più polvere che clienti e così via! Degna di nota e da ascoltare assolutamente Work Song con i suoi assoli.
Tracce:
Lato A
1. Walkin’ Blues – 3:15
2. Get Out of My Life, Woman – 3:13
3. I Got a Mind to Give Up Living – 4:57
4. All These Blues – 2:18
5. Work Song – 7:53
Lato B
1. Mary, Mary – 2:48
2. Two Trains Running – 3:50
3. Never Say No – 2:57
4. East-West – 13:10
Musicisti:
* Paul Butterfield – armonica, voce
* Mike Bloomfield – chitarra
* Elvin Bishop – chitarra
* Mark Naftalin – organo, pianoforte
* Jerome Arnold – basso
* Billy Davenport – batteria

Fabio Gagliandi

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32