Categorie: napoli

Fino al 31.III.2017 | Adam Cvijanovic, The Guts of the Living | Blindarte, Napoli

di - 22 Febbraio 2017
La sede napoletana di Blindarte riapre al pubblico con la mostra di Adam Cvijanovic (Cambridge, 1960), alla quarta presenza negli spazi espositivi della casa d’aste, dopo la collettiva “The Golden Ass”, del 2013, e le due personali del 2009 e 2011. Tra i pittori figurativi più interessanti e innovativi della scena artistica contemporanea newyorkese, Cvijanovic, che in contemporanea espone anche nella nuova sede di Milano, propone per la mostra napoletana un percorso indefinito e fluttuante, attraverso il quale è possibile approfondire gli aspetti della sua ricerca. Nulla è scontato, come dimostrano i dipinti dall’evidente impronta cinematografica, fotogrammi che sottolineano l’idea di una visione sospesa, tra pittura e arte classica, illustrazione e cinema, astratto e glitch. Accostamenti di immagini multiple caratterizzano un flusso narrativo discontinuo, caratterizzato dall’uso di tecniche espressive distanti eppure significativamente vicine.
Soggetti presi dalla pittura classica – dipinti rimovibili realizzati sulla speciale carta Tyvek – si alternano a piccole illustrazioni su tela, creando un ritmo sincopato capace di immergere l’osservatore in una sorta di rebus interpretativo, un gioco, anche ironico, di immagini simboliche e interpretazioni soggettive, la cui narrazione riflette l’intenzione dell’artista di renderla manifesta ma non immediata. Il ritmo è proteso verso una direzione astratta, dove l’accostamento di affreschi rinascimentali e fumetti contemporanei crea un cortocircuito esperienziale capace di lasciare il fruitore in una dimensione di incertezza tra passato e futuro.
«The Guts of the Living – racconta Cvijanovic – è un omaggio all’abitudine degli artisti di esprimersi su altri artisti usando il presente, anche se sono appartenuti ad epoche passate o molto antiche.
Il vero privilegio di essere un artista è la partecipazione a questa conversazione. Una conversazione che si estende dai primi dipinti rupestri a un futuro ignoto. Questa mostra è un mio piccolo e molto personale intervento in questa conversazione».
Tiziano Manna
mostra visitata il 20 gennaio
Dal 21 ottobre 2016 al 31 marzo 2017
Adam Cvijanovic, The Guts Of Living
Blindarte
Via Caio Duilio, 4 – 80125 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:20 e dalle 15 alle 18:20, il sabato dalle 9 alle 13:20
Info: info@blindarte.it
Blindarte Milano
Via Palermo 11
20121 – Milano
ph. +39 02 36565440

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05