Categorie: Opening

Hokusai, Hiroshige e Hasui alla Pinacoteca Agnelli, Torino

di - 19 Ottobre 2019

La Grande Onda presso la costa di Kanagawa, nota come la “Grande Onda” di Hokusai è tra le 100 silografie esposte da oggi a Torino nella mostra “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” alla Pinacoteca Agnelli.

Realizzata dalla Pinacoteca Agnelli di Torino in collaborazione con il Boston Museum of Fine Arts insieme a MondoMostre, l’esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts.

La grande mostra a Torino è dedicata a tre dei più grandi maestri giapponesi della silografia policroma: due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 ‐ 1849), che con le sue serie ha condizionato l’immaginario occidentale dell’Oriente, e Utagawa Hiroshige (1797 ‐ 1858), definito “maestro della pioggia e della neve” grazie ai suoi paesaggi. Accanto a questi lavori nel percorso espositivo le stampa moderne di Kawase Hasui (1883‐1957), pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento e nel 1956 venne nominato “Tesoro nazionale vivente”. I suoi lavori sono esposti in Italia per la prima volta e, sempre per la prima volta, posti a confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.

«L’esposizione fa luce su una produzione di grande rilevanza per lo sviluppo dell’arte universale, quella del Sol Levante che ha influenzato profondamente molti artisti tra cui Monet, Van Gogh, Degas e ToulouseLautrec trasformando l’arte occidentale.
 Dal punto di vista della narrazione, la mostra sviluppa il tema del viaggio e del paesaggio e costituisce un’occasione preziosa per ammirare la natura del Giappone attraverso un’arte di grande raffinatezza, seguendo allo stesso tempo l’evoluzione storica della silografia policroma giapponese sino alle “nuove stampe” di Hasui, autore moderno ancora poco esibito in Italia, e qui posto a confronto con i maestri del primo Ottocento dell’Ukiyo‐e», hanno spiegato Ginevra Elkann e Marcella Pralormo, rispettivamente Presidente e Direttrice della Pinacoteca Agnelli.

«Il percorso espositivo, diviso in 4 sezioni tematiche, propone attraverso una selezione di 100 straordinarie silografie dei tre maestri, Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e Kawase Hasui, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente. Ecco come il mondo fluttuante, reso noto dai primi due maestri, scivola dentro una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone», si legge nel comunicato stampa.

Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia
A cura di Rossella Menegazzo e Sara E. Thompson
Pinacoteca Agnelli in collaborazione con Museum of Fine Arts Boston
Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020
Pinacoteca Agnelli
Via Nizza 230, Torino
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso)
1 e 2 novembre: aperto dalle 10.00 alle 21.00 in occasione della settimana dell’arte contemporanea di Torino
8 dicembre: aperto dalle 10.00 alle 19.00
24 e 25 dicembre: chiuso
31 dicembre: aperto dalle 10.00 alle 14.00
1 gennaio: aperto dalle 14.00 alle 19.00
www.pinacoteca‐agnelli.it, https://www.pinacoteca-agnelli.it/visit/info-it/orari-e-biglietti/ (Si consiglia la prenotazione dei biglietti)

Katsushika Hokusai, Giornata limpida col vento del Sud [o Fuji rosso] (Gaifū kaisei), Serie: Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei), 1830-1831 circa, Ōban; 261 x 380 mm silografia policroma (nishikie), Firma: Hokusai aratame Iitsu hitsu, Editore: Nishimuraya Yohachi (Eijudō), courtesy Boston Museum of Fine Arts e Pinacoteca Agnelli more
Katsushika Hokusai, Il ponte sospeso tra Hida ed Etchū (Hietsu no sakai tsuribashi), Serie: Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran), 1834 circa, Ōban; 244 x 357 mm, silografia policroma (nishikie), Firma: Hokusai aratame Iitsu hitsu, Editore: Nishimuraya Yohachi (Eijudō), courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more
Utagawa Hiroshige, Kanbara. Neve di sera (Kanbara. Yoru no yuki) [Stazione 16], Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō (Tōkaidō gojūsantsugi no uchi), 1833-1834 circa, Ōban; 251 x 378 mm, silografia policroma (nishikie), Firma: Hiroshige ga Editore: Takenouchi Magohachi (Hōeidō), Sigillo di censura: Kiwame, courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more
Kawase Hasui, Nei pressi di Susono (Susono fukin), 1930 (Shōwa 5 nen), silografia policroma ōban; 267 x 398 mm, Firma dell’artista: Hasui, Sigillo dell’artista: Kawase, Editore: Watanabe Shōzaburō, courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more
Kawase Hasui, Il laghetto al Santuario di Benten a Shiba (Shiba Benten ike), 1929 agosto (Shōwa 4), Silografia policroma, ōban; 273 x 398 mm, Firma dell’artista: Hasui, Sigillo dell’artista: Kawas, courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more
Katsushika Hokusai Ariwara no Narihira ason (Ariwara no Narihira ason), Serie: Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia (Hyakunin isshu uba ga etoki), 1835-1836, ōban; 258 x 371 mm, silografia policroma (nishikie ), Firma dell’artista: Saki no Hokusai Manji, Editore: Iseya Sanjirō (Eijudō), Sigillo di censura: Kiwame, Iscrizioni: Non ho mai sentito / che neppure ai tempi degli dèi / nell’antichità / l’acqua sia diventata rossa / come qui nel fiume Tatsuta (Chihayaburu / kami yo mo kikazu / Tatsutagawa / karakurenai ni / mizu kukuru to wa) [R.M.], courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more
Katsushika Hokusai, Il villaggio di Sekiya sul fiume Sumida (Sumidagawa Sekiya no sato), Serie: Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei), 1830-1831 circa, Ōban; 259 x 387 mm, silografia policroma (nishikie ), Firma: Hokusai aratame Iitsu hitsu, Editore: Nishimuraya Yohachi (Eijudō), courtesy Museum of Fine Arts Boston e Pinacoteca Agnelli more

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Giappone Ginevra Elkann Hasui Hiroshige Hokusai Marcella Pralormo Museum of Fine Arts Boston Pinacoteca Agnelli Rossella Menegazzo Sarah E. Thompson torino

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10