19 ottobre 2019

Hokusai, Hiroshige e Hasui alla Pinacoteca Agnelli, Torino

di

100 silografie dei tre maestri giapponesi alla Piancoteca Agnelli di Torino per la mostra “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia". Hasui in Italia per la prima volta. Fino al 16 febbraio

Hokusai Torino
Katsushika Hokusai, La [grande] onda presso la costa di Kanagawa (Kanagawa oki namiura), Serie: Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei), 1830-1831 circa, Ōban; 238 x 366 mm silografia policroma (nishikie ), Firma: Hokusai aratame Iitsu hitsu, Editore: Nishimuraya Yohachi (Eijudō), courtesy Boston Museum of Fine Arts e Pinacoteca Agnelli

La Grande Onda presso la costa di Kanagawa, nota come la “Grande Onda” di Hokusai è tra le 100 silografie esposte da oggi a Torino nella mostra “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” alla Pinacoteca Agnelli.

Realizzata dalla Pinacoteca Agnelli di Torino in collaborazione con il Boston Museum of Fine Arts insieme a MondoMostre, l’esposizione è curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts.

La grande mostra a Torino è dedicata a tre dei più grandi maestri giapponesi della silografia policroma: due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 ‐ 1849), che con le sue serie ha condizionato l’immaginario occidentale dell’Oriente, e Utagawa Hiroshige (1797 ‐ 1858), definito “maestro della pioggia e della neve” grazie ai suoi paesaggi. Accanto a questi lavori nel percorso espositivo le stampa moderne di Kawase Hasui (1883‐1957), pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento e nel 1956 venne nominato “Tesoro nazionale vivente”. I suoi lavori sono esposti in Italia per la prima volta e, sempre per la prima volta, posti a confronto diretto con le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese.

«L’esposizione fa luce su una produzione di grande rilevanza per lo sviluppo dell’arte universale, quella del Sol Levante che ha influenzato profondamente molti artisti tra cui Monet, Van Gogh, Degas e ToulouseLautrec trasformando l’arte occidentale.
 Dal punto di vista della narrazione, la mostra sviluppa il tema del viaggio e del paesaggio e costituisce un’occasione preziosa per ammirare la natura del Giappone attraverso un’arte di grande raffinatezza, seguendo allo stesso tempo l’evoluzione storica della silografia policroma giapponese sino alle “nuove stampe” di Hasui, autore moderno ancora poco esibito in Italia, e qui posto a confronto con i maestri del primo Ottocento dell’Ukiyo‐e», hanno spiegato Ginevra Elkann e Marcella Pralormo, rispettivamente Presidente e Direttrice della Pinacoteca Agnelli.

«Il percorso espositivo, diviso in 4 sezioni tematiche, propone attraverso una selezione di 100 straordinarie silografie dei tre maestri, Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e Kawase Hasui, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente. Ecco come il mondo fluttuante, reso noto dai primi due maestri, scivola dentro una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone», si legge nel comunicato stampa.

Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia
A cura di Rossella Menegazzo e Sara E. Thompson
Pinacoteca Agnelli in collaborazione con Museum of Fine Arts Boston
Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020
Pinacoteca Agnelli
Via Nizza 230, Torino
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso)
1 e 2 novembre: aperto dalle 10.00 alle 21.00 in occasione della settimana dell’arte contemporanea di Torino
8 dicembre: aperto dalle 10.00 alle 19.00
24 e 25 dicembre: chiuso
31 dicembre: aperto dalle 10.00 alle 14.00
1 gennaio: aperto dalle 14.00 alle 19.00
www.pinacoteca‐agnelli.it, https://www.pinacoteca-agnelli.it/visit/info-it/orari-e-biglietti/ (Si consiglia la prenotazione dei biglietti)

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui