Direttore cercasi, al Centro Pecci: revocato l’incarico a Cristiana Perrella

di - 8 Ottobre 2021

“Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana riunitosi oggi ha deciso di revocare l’incarico di Direttore Generale della Fondazione a Cristiana Perrella, in linea con quanto previsto dal contratto siglato da entrambe le parti il 16 febbraio 2021. Il Consiglio ringrazia la dottoressa Perrella per il suo impegno e il lavoro svolto in questi anni alla direzione del Centro Pecci e le fa i migliori auguri per la sua futura attività professionale”.

Con questo breve comunicato, arrivato nel tardo pomeriggio di oggi, il Centro Pecci di Prato annuncia un cambio al vertice, con la volontà precisa di sostituire Cristiana Perrella indicendo nell’immediato un bando per un nuovo direttore. Una nota dai toni piuttosto amari, che arriva con la chiusura: “Il Consiglio comunica inoltre di aver avviato una procedura di selezione per nominare il nuovo Direttore, che è prevista concludersi entro la fine di quest’anno. La nuova Direzione avrà il compito di rilanciare l’attività del Centro Pecci come punto di riferimento dell’arte contemporanea in Italia”.

Cristiana Perrella (Roma, 1965) era arrivata al Pecci nel 2018, sostituendo Fabio Cavallucci. È stata direttrice del Programma di Arte Contemporanea alla British School di Roma, tra i curatori della 16ma Quadriennale, curatrice del Festival delle Arti Performative VIVA, e per la Fondazione Golinelli di Bologna aveva realizzato diverse mostre dedicate al rapporto tra Arte e Scienza.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30