Categorie: Personaggi

Un nuovo direttore per Kunst Meran: chi è Martina Oberprantacher

di - 9 Giugno 2020

Martina Oberprantacher è stata nominata come nuova direttrice di Kunst Meran, lo spazio di Kunst Meran Merano Arte che, nel 2021, celebrerà il 25mo anniversario. Oberprantacher andrà a sostituire Herta Wolf Torggler. Al fine di garantire un passaggio graduale e la continuità dello sviluppo delle attività della Kunsthaus, Herta Wolf Torggler, che ha diretto con successo l’attività espositiva e di mediazione dell’associazione fin dalla sua fondazione, nel 1996, continuerà a far parte del Consiglio amministrativo che, fin dall’estate dello scorso anno, ha svolto colloqui con diverse persone interessate a ricoprire il ruolo di direttore.

A spuntarla, alla fine, è stata Martina Oberprantacher, che è riuscita a convincere i membri del Consiglio «grazie a un progetto di gestione della Kunsthaus chiaro e strutturato», si legge nella nota diffusa alla stampa. «Hanno subito concordato sul fatto che, oltre alla capacità organizzativa, all’esperienza internazionale e all’attitudine a lavorare in gruppo, Martina Oberprantacher portasse anche un grande entusiasmo e ottimismo per l’attività futura della Kunsthaus», continua la nota.

Martina Oberprantacher intende istituzionalizzare Kunst Meran Merano Arte, nato originariamente come un esperimento nell’ambito dell’arte contemporanea, e guidare la Kunsthaus verso il futuro in qualità di piattaforma attiva, creativa e aperta. La Kunsthaus continuerà a essere un luogo di incontri per persone interessate alla scena culturale. Sarà inoltre un laboratorio di pensiero per nuove idee che si vogliono perseguire collettivamente, con attenzione particolare al territorio di riferimento.

Oberprantacher entrerà ufficialmente in carica il 16 giugno. In particolare, esaminerà assieme al consiglio amministrativo le numerose domande pervenute per la posizione di curatore al fine di selezionare la persona che la affiancherà nei prossimi anni nella definizione delle future attività.

La biografia di Martina Oberprantacher, nuova direttrice della Kunsthaus

Nata a Bolzano, nel 1979, Martina Oberprantacher ha studiato storia dell’arte come materia principale, nonché filosofia, cultural studies, preistoria, protostoria e romanistica, tra i vari corsi d’insegnamento, presso l’Università di Innsbruck e la Libera Università di Berlino.

Dopo diversi anni di esperienza lavorativa in ambito di educazione artistica e culturale presso musei e grandi esposizioni, tra cui Museion – Museo d’arte contemporanea di Bolzano, Manifesta 7 in Trentino Alto Adige/Südtirol, Mostra interregionale 2009 al Forte di Fortezza, ha studiato curatela e mediazione presso la “Zürcher Hochschule der Künste”, lavorando parallelamente in qualità di ricercatrice scientifica all’Institute for Art Education della stessa istituzione. Dal settembre del 2013 al maggio del 2020 è stata responsabile della educazione e della mediazione d’arte presso la Städtische Galerie im Lenbachhaus a Monaco.

Attraverso il suo lavoro ha avuto modo di occuparsi dei sistemi di collegamento tra arte, prassi espositiva e mediazione, tanto su un piano teorico quanto su quello pratico, nonché della produzione e della ricezione all’interno delle istituzioni culturali. Nel corso degli anni ha sostenuto un approccio partecipativo e una prospettiva critica e antidiscriminatoria in relazione ai musei, sia in ambito espositivo che di mediazione.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29