Art is open: Quattro comici per quattro capolavori della Galleria Nazionale di Roma

di - 27 Giugno 2022

È un patrimonio artistico che fa sorridere, quello del nostro Paese. Letteralmente, pure. Soprattutto adesso, grazie al progetto ideato da Epik e prodotto da Indiana Production, con il supporto di IGT – International Game Technology, la multinazionale leader nel settore del gioco pubblico che propone una miniserie incentrato sull’intrattenimento (online e sui maggiori canali digitali) che riaccende lo storytelling della cultura. Il progetto, intitolato “Art is Open”, propone una miniserie che vuole portare l’arte contemporanea all’attenzione del grande pubblico grazie all’uso del linguaggio del palcoscenico. Protagonisti degli episodi, disponibili online dallo scorso 16 giugno, sono i talenti di Raul Cremona, Ippolita Baldini, Alessandro Betti e Marta Zoboli.

Gli attori sono stati chiamati a spiegare e interpretare alcuni capolavori rispettivamente dei maestri Piet Mondrian, Gustav Klimt, Amedeo Modigliani e Umberto Boccioni esposti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: ne sono nati quattro monologhi creati appositamente per l’occasione e girati all’interno del museo, aperto in via eccezionale anche nelle ore notturne.

Al centro del format “Art is Open” c’è quindi il concetto di accessibilità all’arte e non solo: ogni interprete legandosi a un’opera ha declinato nella propria performance comica i grandi temi del sociale che rappresentano la vera sfida del momento. «In questa fase di ripartenza e riapertura abbiamo pensato di dare nuovo impulso all’arte e ai musei ideando un progetto di comunicazione innovativo. Si parla di capolavori senza tempo con un linguaggio moderno, intelligente ed ironico, decisamente coinvolgente, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più all’arte», spiega Fabio Cairoli, Amministratore delegato Global Lottery di Igt, che ha finanziato il progetto, per «Restituire bellezza al patrimonio comune e salvaguardarne l’identità per migliorarne la conoscenza». In questa narrazione innovativa della cultura Epik ha fatto leva su codici mai utilizzati fino ad ora, ovvero quelli dell’interpretazione comica e in un luogo di grande fascino come la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, come spiega Giorgia Crepaldi, leader del progetto “Art is Open” e partner di Epik.

Il format dedicato all’arte vista dai comici, tuttavia, è solo uno dei vari progetti che saranno ospitati dalla più ampia piattaforma “Open” creato per Igt, che rappresenta un cantiere “aperto” sia al grande pubblico sia nella sua dimensione progettuale ed è destinato ad arricchirsi con nuovi capitoli nei prossimi mesi.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Condividi
Tag: amedeo modigliani galleria nazionale d'arte moderna di roma gustav klimt piet mondrian progetti online serie tv umberto boccioni

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17