Newsletter Fatima: l’arte appare nella Posta in arrivo

di - 2 Gennaio 2021

Si chiama Fatima la nuova newsletter dedicata all’arte contemporanea, ricca di contenuti ipertestuali, approfondimenti e immagini. Il progetto, inaugurato lo scorso luglio, è stato realizzato da due storici dell’arte, giornalisti e redattori di Inside Art: Francesco Angelucci e Fabrizia Carabelli. Il prospetto grafico è stato invece creato dallo studio Co-Co.

«Ciao sono Fatima, non sono la Madonna ma faccio miracoli lo stesso; tipo ieri, andavo per campi, ho visto due pellegrini: chiedevano arte contemporanea», recita l’apertura del sito della newsletter Fatina. Il titolo Fatima si lega appunto alla natura epifanica degli spunti proposti dalla newsletter: vere e proprie “apparizioni” di contenuti artistici. Lo stesso logo della newsletter Fatima, richiede uno sforzo per essere messo a fuoco.

Da “Droni e sbirri artisti. Vecchia storia, nuove pose” di Fatima

Fatima: newsletter, piattaforma di approfondimento e altro ancora

Le finalità del progetto sono legate a un nuovo modo di intendere la newsletter, da contenitore informativo e promozionale a vera e propria piattaforma di approfondimento artistico, tramite notizie, immagini, meme, video, suggestioni e fatti più o meno noti. La scelta del nome richiama, inoltre, una dimensione ascetica e ideale dell’arte, ricollegandosi esplicitamente alla città del Portogallo nota per le molteplici epifanie della Madonna.

L’ultima puntata, “Troppa grazia“, trae spunto dalla recentissima vicenda relativa al like partito dalla pagina Instagram di Papa Francesco e diretto alla foto di una modella brasiliana. La vicenda offre la possibilità di indagare sull’iconografia che ripercorre la storia dell’arte antica e contemporanea.

È possibile leggere la newsletter online su fatimamgzn.substack.com, dove sono in archivio anche le puntate finora pubblicate, oppure iscriversi per riceverla via mail. I contenuti di Fatima sono disponibili anche su Instagram: fatima_mgzn.

«Quando meno te lo aspetti, riceverai in posta un’apparizione: d’altra parte i miracoli fanno così, abbi fede». Tra droni e Madonne, da Trump ai Lanzichenecchi, le email della newsletter di Fatima sapranno sorprendervi e farvi riflettere con contenuti accattivanti e sempre nuovi.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11