Immersione nella scultura contemporanea: la tre giorni in Sardegna

di - 13 Ottobre 2022

In Ogliastra, a Tortolì, il 24, 25 e 26 settembre una serie di incontri intorno al mondo dell’arte: «Un simposio internazionale che esplora il ruolo e l’attualità della scultura contemporanea», scrivono le curatrici Giuliana Altea e Antonella Camarda.

Ad aprire, il 24 settembre, dopo i saluti delle curatrici e di Franco Carta, direttore del progetto di Fondazione di Sardegna, il direttore di Artissima Luigi Fassi e Nerina Ciaccia, gallerista, hanno parlato del ruolo di fiere e gallerie, di mercato e di promozione degli artisti. Seguono l’artista Bettina Pousttchi e Kathy Alliou, del Museo del Beaux Arts de Paris, che hanno conversato sul percorso di Pouscttchi, già conosciuta sull’isola per la mostra “Metropolitan Life”. A concludere la sessione, il dialogo su impegno sociale, arte e attivismo, tra Luca Cheri, direttore del Museo Nivola e l’artista Pedro Reyes, ospite a Orani con la mostra “Zero Armi Nucleari”.

Pedro Reyes CONTEMPORANEA – Sculptures and Places – Day 1 – Foto di Andrea Mignogna – Courtesy Fondazione di Sardegna

La seconda giornata, il 25 settembre, è stata aperta da Camilla Mattola con una interessante ricostruzione storica sul progetto di arte pubblica e scultura all’aperto “Su Logu De S’iscultura”, sviluppatosi a Tortolì da metà anni ‘90 al 2009, promosso dalla Associazione Porto Frailis e curato dal gallerista Edoardo Manzoni (1930-2012) direttore della Galleria La Polena di Genova. A seguire, André Buchmann, gallerista, ha parlato del suo percorso biografico, del suo lavoro e delle sfide del mercato dell’arte contemporanea.

Luca Cheri CONTEMPORANEA – Sculptures and Places – Day 1 – Foto di Andrea Mignogna – Courtesy Fondazione di Sardegna

Nella sessione pomeridiana l’artista Adrian Paci e Martin Engler, critico e autore, hanno ripercorso le tensioni sospese dell’attività di Paci. A seguire, l’artista Carmen Calvo e Mark Gisbourne, curatore, hanno discorso sull’attività e le istanze creative della affascinante e vivace artista, partendo da L’origine du monde fino alla produzione odierna e futura. A chiudere, l’artista Mary Ellen Carroll e Ruth Noack, storica dell’arte, hanno dialogato ed esplorato la ricerca concettuale della scultrice.

Mary Ellen Carroll CONTEMPORANEA – Sculptures and Places – Day 2 – Foto di Andrea Mignogna – Courtesy Fondazione di Sardegna

Il terzo giorno del simposio ha visto Elisa Linn e Lennart Wolff, curatori, parlare del lavoro di Peter Fend, in un intreccio tra estensione dell’arte, storia (e arte), media, cambiamento climatico ed emergenza ambientale. Seguono l’artista Nairy Baghramian, con le curatrici Giuliana Altea e Antonella Camarda, che insieme hanno analizzato la produzione della scultrice e ne hanno intelligentemente esplorato le istanze. Nel pomeriggio, l’intervista a Emilio Isgrò da parte di Chiara Gatti, direttrice del Museo MAN di Nuoro, su lavoro artistico e intellettuale, distruzione creativa e arte come impegno politico.

Carmen Calvo CONTEMPORANEA – Sculptures and Places – Day 2 – Foto di Andrea Mignogna – Courtesy Fondazione di Sardegna

Seguono il direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Massimo Bray e Giuseppina Leone, responsabile di progetti editoriali freelance, che hanno parlato di libro d’arte e d’artista e intavolato, non lontano dalla dismessa e abbandonata Cartiera di Arbatax, alcune interessanti riflessioni sulla forma fisica del libro, sul mondo dell’editoria, le sue trasformazioni e sui mestieri che producono il libro. A conclusione della serata, l’artista Gian Maria Tosatti e Lucrezia Longobardi, curatrice, hanno affrontato l’arte e l’attivismo sociale di Tosatti, tra performance, installazioni e percorso personale ed intellettuale.

Gian Maria Tosatti, Lucrezia Longobardi

Un impegnativo progetto voluto da AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, Università di Sassari e amministrazione comunale di Tortolì, paese de Su Logu de S’Iscultura, progetto ora rinato. Un riuscito evento, con la macchina organizzativa del duo This is Acqua, Chiara Velardita e Riccardo Uras, la professionalità di Andrea Mignogna e Gianluca Flore e dei traduttori Maura Fancello, Giacomo Littera, Marianna Lunesu.

A Tortolì, proponendo l’isola come piattaforma discorsiva e possibile centro di un sistema dell’arte sempre più delocalizzato e globale, un vivace simposio aperto al pubblico, tra incontro e formazione, per portare il dibattito sull’arte e i suoi sviluppi più attuali in Sardegna: non in cerca di risposte definitive, ma di riflessione e dialogo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10