Photo Matteo De Fina
Un regalo originale e personale, che dura un anno intero? Esiste, è facile da trovare ed è anche per una giusta causa. A Natale, per sostenere l’arte e fare una gradita sorpresa, anzi 365, si può donare – o donarsi – la card Amico della Collezione Peggy Guggenheim, un gesto che permette di vivere per 12 mesi a stretto contatto con la bellezza, partecipando alle attività espositive e didattiche che animano gli spazi – sia fisici che digitali – dell’iconico Palazzo Venier dei Leoni, tra i musei d’arte contemporanea più importanti in Italia e conosciuti in Europa, sentendosi parte della grande famiglia degli appassionati d’arte.
Per invitare a conoscere il programma di membership della Collezione o a regalare una membership card, fino al 23 dicembre è possibile associarsi con una riduzione speciale del 20%. E un motivo in più per associarsi è l’avvio il 24 gennaio 2022 del nuovo corso online di storia dell’arte “Arte e rinascita: la collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim”, riservato ai soci del museo.
Attualmente in corso, visitabile fino al 10 gennaio 2022, “Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim”, mostra che mette in luce un aspetto meno conosciuto ma significativo del collezionismo di Peggy Guggenheim. Da sempre celebrata per la sua collezione d’arte moderna europea e americana, nel corso degli anni ’50 e ’60 Peggy Guggenheim iniziò a guardare con interesse anche oltre i confini dell’Europa e degli Stati Uniti, interessandosi all’arte dell’Africa, dell’Oceania e delle culture indigene delle Americhe. In esposizione, 35 opere di arte non occidentale, rivelando un nucleo della collezione della mecenate raramente visibile al pubblico.
Esposte ovviamente anche le opere della incredibile collezione, attraverso le quali entrare in stretto contatto con la storia dell’arte del Novecento, dalle Avanguardie del Cubismo e del Futurismo, all’Epsressionismo Astratto e al Surrealismo, con lavori di artisti come Francis Bacon, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Constantin Brancusi, Georges Braque, Giorgio de Chirico, Salvador DalĂ, Marcel Duchamp, Max Ernst, Vasily Kandinsky, Paul Klee, RenĂ© Magritte, Kazimir Malevich, Marino Marini, Joan MirĂł, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Jackson Pollock Mark Rothko, Gino Severini, Yves Tanguy ed Emilio Vedova.
Ma il calendario annuale riservato agli amici della Collezione Peggy Guggenheim prevede un’amplissima serie di progetti: oltre a un anno di accesso gratuito a Palazzo Venier dei Leoni, sarà possibile partecipare a eventi, visite guidate, lezioni di storia dell’arte, incontri e approfondimenti culturali, inviti alle inaugurazioni delle mostre e anche viaggi. Perché l’affiliazione dà diritto all’ingresso gratuito nei musei Guggenheim di New York e Bilbao, oltre che in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia, come il MART di Rovereto, il MAXXI di Roma, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Castello di Rivoli a Torino, Palazzo Strozzi a Firenze, Pirelli HangarBicocca e la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, nonché sconti nei negozi e nei Café dei Guggenheim e dei musei convenzionati.
Diversi sono i livelli tra cui poter scegliere, a seconda delle passioni e degli interessi, dallo Young Pass, per i giovani under 26, all’Open Pass, che garantisce non solo l’ingresso alla Collezione ma anche ai principali musei di arte moderna in Italia. Con l’Individual è possibile partecipare anche alle inaugurazioni delle mostre temporanee, la Family Card è invece dedicata alle famiglie con vantaggi speciali per genitori e i figli, la Dual è pensata per chi ama vivere l’arte in compagnia. Qui potete trovare tutte le informazioni.
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…