Le Guerrilla Girls in prima linea per il movimento Black Lives Matter

di - 27 Giugno 2020

Le artiste attiviste delle Guerrilla Girls sono nuovamente in prima linea, schierandosi con il movimento Black Lives Matter. Il collettivo ha realizzato un video in cui scorrono immagini delle proteste avvenute nell’ultimo mese alternate a cartelli che riportano i nomi di alcune vittime del razzismo sistemico e feroce del corpo di polizia americano. Come affermato nel post su Instagram, per le artiste, «Le persone di colore sono soggette a pratiche di genocidio, eseguite da istituzioni che pongono le proprie radici nel colonialismo».

Guerrilla Girls chiede: cosa si può fare per dare un freno a questi atti violenti che sono crimini contro l’umanità? Per supportare il Black Lives Matter, un movimento per i diritti civili fondamentali di tutti, il gruppo mette a disposizione la propria piattaforma Instagram per condividere e diffondere risorse e informazioni. Non farà solo da catalizzatore ma raccoglierà e renderà disponibili suggerimenti e dati utili.

Il video è stato lanciato per Art Night 2020, il festival di arte contemporanea gratuito che si svolge a Londra ogni anno. L’edizione 2020, incentrata su Somerset House, è stata annullata in presenza e spostata online, con una serie chiamata Trailers Trailers. Tra gli artisti, oltre alle Guerrilla Girls, ci sono stati Oona Doherty, Sonya Dyer, Adham Faramawy e Mark Leckey.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10