Tour virtuale della mostra di Jean-Michel Basquiat alla Brant Foundation

di - 23 Agosto 2020

Un tour virtuale della retrospettiva dedicata a Jean-Michel Basquiat che ha avuto luogo nel 2019 e curata dalla Brant Foundation è ora disponibile online. Già durante il lockdown, la National Gallery of Victoria di Melbourne diede la possibilità di vedere online la mostra “Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Crossing Lines” e, da qualche giorno, anche la Brant Foundation ha deciso di aprire al pubblico virtuale la propria retrospettiva dedicata al grande artista afroamericano.

Tra marzo e maggio 2019, la Brant Foundation, in collaborazione con la Fondation Louis Vuitton, presentò una mostra monumentale dedicata a Basquiat, all’interno del proprio spazio di 7mila metri quadri a New York. Curata dall’accademico Dieter Buchhart, la mostra vedeva l’esposizione di ben 70 opere dell’artista, realizzate tra il 1980 e il 1987. Radicale sia nella sua pratica artistica che nella sua vita personale, Basquiat trasformò Lower Manhattan nel suo studio. L’influenza di Basquiat nella scena artistica dell’East Village rimane assoluta e, per la prima volta dopo decenni, la mostra della Brand Foundation ne dimostrava l’importanza.

La retrospettiva dedicata a Jean-Michel Basquiat curata dalla Brant Foundation nel 2019

Oggi, la Brant Foundation ha riproposto la medesima manifestazione in versione digitale, consentendo la visione delle opere di Basquiat in ogni angolo del mondo, su ogni spiaggia o in qualunque rifugio di montagna (connessione permettendo, chiaramente). Lungo un ricco e vivo viaggio, l’esposizione esplora la prolifica carriera di Basquiat. I punti salienti includono opere celebri realizzate su larga scala. Influenzato da artisti come Franz Kline e Cy Twombly in particolare, Basquiat si concentrò sul disegno e sull’uso del linguaggio, utilizzando una combinazione esplosiva di colori e forme, manifestando i suoi pensieri e le sue osservazioni del quotidiano su tela, su tavola, su saracinesca.

In opere come Arroz, Pollo e Price of Gasoline in the Third World, Basquiat ha messo in luce questioni come la diaspora africana, il colonialismo, il razzismo e la disuguaglianza razziale. Altri dipinti, invece, immortalano i suoi eroi, come la leggenda del jazz Charlie Parker o i pugili Sugar Ray Robinson e Joe Luis. «Jean-Michel Basquiat aa accolto tutto ciò che poteva percepire con i suoi cinque sensi», ha dichiarato Buchhart.

Il tour fa parte di #Museumfromhome, una serie di attività online, giochi e programmi ideati dalla Brant Foundation e ispirati dalle mostre organizzate, con l’obiettivo di promuovere la diffusione e la comprensione dell’arte contemporanea e del design.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57