Categorie: rubrica curatori

L’altra metà dell’arte

di - 14 Maggio 2014
Prima di lavorare alla Cortese, a cos’altro ti sei dedicata e dove?
«Ho lavorato a Bologna, la mia città, presso il Museo della Città della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e presso l’archivio fotografico della Fondazione del Monte di Bologna, prima ancora avevo fatto un’esperienza a New York presso il Franklin Furnace Archive e al Museion di Bolzano. Parallelamente ho curato qualche piccola mostra».
Illustraci il tuo ruolo all’interno della galleria. Quali sono le tue mansioni, attività e responsabilità?
«Nelle gallerie italiane, a differenza di quelle straniere, indipendentemente dal proprio ruolo ci si occupa di tutto: dalla logistica alle vendite, dal rapporto con gli artisti (la parte più bella e stimolante di questo lavoro) alla stampa, passando per le fiere e l’archivio di materiali e immagini. Ogni “passaggio” è importante per avere maggiore consapevolezza su come agire e questo aiuta a prendere decisioni nelle diverse situazioni. In questo lavoro le responsabilità sono nei confronti degli artisti e dei collezionisti e spesso sono responsabilità legate a rapporti di fiducia e stima reciproca a cui tieni molto e che non vuoi proprio deludere».

Immagino tu svolga anche attività di ricerca di artisti e talent scouting. Qual è la linea della galleria?
«La galleria Cortese ha una forte personalità, nel senso che la coerenza con cui Raffaella sceglie gli artisti ha qualcosa di sorprendente. La linea principale è l’attenzione al sentire femminile, lavoriamo con tante artiste donne di differenti generazioni e provenienze anche se la maggioranza risiedono in USA. A questo “filone” si accosta un interesse all’Est Europa-Medio Oriente e all’America Latina. I media privilegiati sono video, fotografia e scultura/installazione ma con Mathilde Rosier e Silvia Bachli la pittura non è stata esclusa!».
Quanto contano i viaggi, le fiere e le public relations nel tuo lavoro?
«I viaggi sono fondamentali e le fiere inevitabili e necessarie. Fortunatamente, spesso, sono esperienze intense da cui impari sempre qualcosa. Essere aggiornati e allargare sempre più la propria rete di contatti è importante e solo attraverso queste modalità è possibile concretizzare nuovi rapporti».

Avete rapporti con istituzioni pubbliche o prevalentemente con privati?
«La galleria ha rapporti sia coi privati che con le istituzioni pubbliche. Tutti gli artisti con cui lavoriamo partecipano a mostre in musei e biennali e collaborare alla realizzazione di queste esposizioni è un momento di grande crescita».
E invece quali doti pensi siano indispensabili per coprire il tuo ruolo?
«Non so se è una dote, ma credo che la passione sia l’ingrediente fondamentale per fare questo lavoro che non ha orari e che in molte occasioni porta a confondere il confine tra vita lavorativa e vita privata.  Sicuramente bisogna avere buone doti nell’organizzazione e saper comunicare con gli altri, entrare in relazione con gli altri che siano essi artisti, curatori, collezionisti o giornalisti. Per me è uno dei lavori più belli del mondo, ma dall’esterno sono certa che posso sembrare una folle invasata».

Nata a Bologna nel 1982, vive e lavora tra Bologna, Milano e Roma. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, oggi è curatrice indipendente di mostre d’arte in Italia e all’estero. Iscritta all’ordine dei giornalisti, scrive articoli di arte per Il Resto del Carlino e per altre riviste del settore. Sportiva, appassionata di viaggi e… totally art addicted.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42