Categorie: Senza categoria

Il più ricco è Hockney

di - 5 Gennaio 2019
UP
Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) (1972) è stata battuta il 15 novembre, da Christie’s New York, per 90,3 milioni di dollari, consacrando David Hockney come il più costoso artista vivente.
Il lavoro non era mai stato venuto all’asta prima e raffigura l’ex modello e amante di Hockney Peter Schlesinger, che il pittore inglese incontrò nel 1966. Schlesinger era allora uno studente in una delle classi di Hockney alla UCLA e presto divenne uno dei modelli preferiti dell’artista. Hockney dipinse questo lavoro, affrontando le conseguenze devastanti della fine della loro relazione.
Mica male come rivincita, a distanza di cinquant’anni, per l’artista. Che fuma 40 sigarette al giorno, di marca tedesca Davidoff, e che ha dichiarato: “Perché un buon ritratto funzioni dipende dal disegno. È tutto lì, nell’inizio. Quando si tracciano le prime linee. Se trovo piacere nel disegno, allora vado avanti. La natura non ama ripetersi. La cosa interessante negli esseri umani è che siamo tutti diversi, come i fiocchi di neve”.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10