Categorie: sicilia

Fino al 10.IX.2016 | Nunzio | Museo Riso, Palermo

di - 4 Settembre 2016
Uno splendido edificio settecentesco a Palermo, Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, ospita una mostra personale dedicata a uno dei più importanti artisti italiani, Nunzio.
Nato a Cagnano Amiterno, Abruzzo nel 1954, Nunzio presenta negli spazi del museo palermitano, una raccolta di opere, soprattutto scultoree, di differenti periodi, in una mostra a cura di Bruno Corà, in collaborazione con la galleria Adalberto Catanzaro di Bagheria (PA).
Attraverso i piombi, i disegni ed in particolar modo le sculture lignee che invadono lo spazio museale, l’artista dimostra la grande capacità di plasmare la materia, di formulare nuove geometrie perfette che si estendono lungo gli ambienti antichi del palazzo.
Protagoniste indiscusse, sono le sculture in legno combusto che dominano la scena; realizzate a partire dalla metà degli anni ’80, attraverso la staticità e l’equilibrio plastico che le contraddistingue, mettono in moto un chiaro ed evidente dialogo con lo spazio che le circonda.

La semplicità dei materiali, non elaborati, dimostrano la chiara abilità di Nunzio nel cercare di dare valore alle sue opere, riuscendo  ad evidenziare questi elementi sobri e comuni attraverso il semplice gesto naturale della combustione, annullando totalmente la temporalità della forma stessa.
Quelle di Nunzio, vincitore nel 1986 del Premio 2000 alla Biennale di Venezia, sono superfici bruciate, che si estendono su forme decise e cariche di energia.
Continuando il percorso tra le stanze del Riso, è possibile proseguire nelle sale al piano superiore dove sono presenti opere che appartengono alla collezione del museo, la quale comprende grandi nomi del panorama artistico contemporaneo tra i quali Carla Accardi, Emilio Isgrò, Richard Long, Pietro Consagra, Jannis Kounellis, con una grande e suggestiva installazione in una delle sale più belle dell’edificio.
L’essenzialità è la chiave principale della mostra dedicata a Nunzio, che conferma il programma di mostre ed eventi che il Museo Riso continua a proporre, grazie al rinnovo avvenuto negli ultimi anni, seguendo il percorso di massima diffusione dell’arte contemporanea in Sicilia.
Giulia Capodiferro
mostra visitata il 5 agosto

Dal 11 giugno al 10 settembre 2016
Nunzio
Palazzo Belmonte Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
Orari: martedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 20; giovedì venerdì e sabato dalle 10 alle 24
Info: www.palazzoriso.it, information@palazzoriso.it
@https://twitter.com/giuls_capo

Nasce a Milano nel 1990. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e un Master in Cultural Planning, si dedica fin da subito all’arte, approfondendo sempre più lo studio e l’analisi del mercato artistico contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02