Categorie: Speednews

A Matera arriva Fucina Madre, l’Expo dell’artigianato e del design made in Basilicata

di - 20 Aprile 2018
43 progetti espositivi di artigiani e designer e oltre 26 eventi, tra mostre, seminari, laboratori, showcooking e spettacoli. Ecco i numeri di Fucina Madre, l’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata, che andrà in scena dal 21 al 25 aprile 2018. Nato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata, anche in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’iniziativa è un progetto turistico integrato dell’Agenzia di Promozione Territoriale. Potremo conoscere le migliori espressioni contemporanee dell’artigianato artistico lucano, quello di orafi, ebanisti, cartapestai, fabbri, sarti, ceramisti e creativi che avranno l’occasione di reinventare diversi oggetti, secondo una personale visione contemporanea. Il programma, che potete trovare qui, è coordinato da APT Basilicata con la Regione, l’Università, il Polo Museale, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ADI, I-Design Palermo, i Licei artistici, le associazioni di categoria e le Camere di Commercio, per cinque giorni di appuntamenti di grande interesse per appassionati e turisti, nel cuore della Città dei Sassi.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00