Categorie: Speednews

A Palazzo Tanzarella di Ostuni, i lavori in corso si trasformano in una mostra da esplorare

di - 25 Aprile 2018
Un cantiere in corso che diventa un museo da esplorare. È questa la traccia di Cantieri Mentali, progetto cura di Alexandra Gracco Kopp e dello studio di architettura Flore & Venezia, che porterà le opere di Caio Gracco negli spazi di Palazzo Tanzarella di Ostuni. Un edificio storico, risalente all’Ottocento e chiuso da quarant’anni, tornerà nuovamente fruibile, abitato dalle sagome dinamiche, rappresentate nelle grandi tele di Gracco, rivelando anche alcuni dettagli dei lavori di Paragon 700, progetto di ricezione turistica, il cui concept e l’interior design sono a cura della ID Living.
Già lo scorso anno, gli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia hanno lavorato con Gracco per tre interventi site specific nei loro cantieri, per indagare il senso dei luoghi in costruzione e la forza semantica degli spazi architettonici. Per la mostra a Ostuni, che sarà aperta al pubblico il 28 e 29 aprile, dalle 17 alle 22, previa prenotazione a cantierimentali@gmail.com, l’artista esporrà i suoi lavori più recenti, in cui la figura umana si moltiplica e si apre al movimento, una riflessione in atto sulla rappresentazione del corpo come contenuto complesso e fondamentale per l’autodeterminazione di ogni individuo. Inoltre, Gracco ha realizzato un laboratorio con alcuni studenti del Liceo Classico Calamo che, in questa occasione, daranno vita a una performance.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10