Categorie: Speednews

Aperta la call per partecipare a Nesxt, il festival torinese della ricerca indipendente

di - 19 Aprile 2018
Una piattaforma relazionale dedicata alla ricerca artistica indipendente, per mettere in dialogo spazi, individui, realtà, idee. Nesxt, il progetto nato nel 2016 e ideato dall’associazione Artesera, ha aperto la call per partecipare alla terza edizione, dal 30 ottobre al 4 novembre, a Torino. Ancora una volta, il Festival che ha fatto dell’interdisciplinarietà il suo metodo, si propone nella forma di un corpo vivo e diffuso, con un programma di live, mostre, talk, performance e workhsop che animerà le giornate della Torino Art Week con i ritmi della contaminazione e dell’apertura.
10 i progetti che saranno selezionati a seguito del bando, aperto fino al 30 maggio 2018. A ognuno dei vincitori sarà offerto un budget di 500 euro a sostegno della presenza e uno spazio fisico da gestire. I progetti pervenuti verranno esaminati dal comitato scientifico di NESXT, composto da Olga Gambari, Lorenzo Balbi, Serena Carbone, Pietro Gaglianò, Elena Motisi per The Independent, MAXXI, Alessandra Pioselli e Marco Scotini. Saranno valutate proposte che prendono in considerazione nuove modalità di interazione tra soggetti, luoghi e oggetti, situandosi in una zona di sfumatura tra documentazione, concetto ed esposizione, al di là del pensiero dominante.
Nei prossimi mesi, si svolgeranno anche momenti di confronto con alcuni partner di NESXT. Con il MAMbo di Bologna è in programma un talk a settembre, nell’ambito della mostra “That’s it!”, mentre con il MAXXI di Roma si tettà un focus negli spazi del Wall dedicato a The Independent. Prosegue infine la collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, tramite un progetto di formazione che coinvolge diversi corsi, “una bottega” declinata sugli aspetti della curatela, del report e dell’allestimento, coordinata dalla Cattedra di Scenografia e applicazioni digitali per l’arte della Prof. Elisabetta Ajani.
Qui è possibile consultare il bando completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57