Categorie: Speednews

Cattiva condotta, e la direttrice del Museo Belvedere di Vienna Agnes Husslein-Arco non sarà riconfermata. Chi al suo posto?

di - 28 Luglio 2016
Assunzione di dipendenti del museo per servizi privati, spese inammissibili nell’economia del museo, una piccola storia di corruzione per i pagamenti con il responsabile contabile dell’istituzione e anche una mancata collaborazione con i colleghi, per una direzione fatta di scontri continui.
E così il Belvedere, uno dei simboli di Vienna, dice addio al direttore uscente Agnes Husslein-Arco, a cui non verrà rinnovato in scadenza per la fine di quest’anno.
Nell’istituzione che possiede la più grande collezione di Gustav Klimt del mondo, la direttrice Husslein-Arco ha lavorato per dieci anni, e anche dopo la sua stessa ammissione di illecito, il consiglio di amministrazione ha votato favorevole per far rimanere nella sua posizione (fino a esaurimento del contratto) la direttrice, per merito dei “successi innegabili” che sono stati realizzati durante il mandato.
Per ora, quel che è certo, è che il Ministro della Cultura austriaco Thomas Drozda ha nominato Dieter Bogner come direttore esecutivo, per lavorare a fianco del “cattivo” direttore. Che ha posizionato, però, il Belvedere come un must-to-see a Vienna.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42