Categorie: Speednews

Che cos’è un archivio d’artista? Se ne parlerà al workshop della Galleria Nazionale di Roma

di - 9 Gennaio 2018
Cos’è, in realtà, l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quale competenze coinvolge? Quali sono le normative e le consuetudini da osservare? L’archivio è una questione aperta e di stretta attualità, che copre ambiti paralleli e conoscenze specifiche, dalla salvaguardia alla gestione economica e legale. In occasione del Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista, il workshop interdisciplinare che si terrà dal primo al 3 febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, saranno prese in considerazione tutte le sfumature, specialmente quelle più complesse, assunte in seguito allo sviluppo dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Un argomento che, per il museo romano, è diventato ancora più centrale, considerando il suo ingresso nella AitArt-Associazione Italiana Archivi d’Artista. Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo, con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista ma vi sono molti patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee da tutelare, per resistere al tempo e al divenire dei fenomeni artistici. Nel corso dei tre giorni, si parlerà di raccolta e organizzazione di materiali eterogenei, di diritto pubblico, privato e fiscale in materia di gestione archivistica, degli strumenti da utilizzare per la migrazione digitale, del rapporto tra archivi e il mercato, sentendo il parere di esperti dei vari settori. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il programma completo si può consultare qui.

Visualizza commenti

  • Sono un pittore penso che potrei.essere anch'io presente nel Vostro interessante sito artistico;ma non so come fare,grazie

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32