Categorie: Speednews

Cinema, arte e letteratura, ad alta quota. Al via la 66ma edizione del Trento film Festival

di - 25 Aprile 2018
Al via giovedì, 26 aprile, la 66ma Edizione del Trento Film Festival. “Montagna Società Cinema Letteratura” sono i punti fermi attorno a cui ruota un programma intensissimo che, in 11 giorni, fino al 6 maggio, prevede la proiezione di 130 film – di cui 25 in gara per le Genziane d’Oro e d’Argento e per gli altri premi ufficiali – e oltre 150 eventi di approfondimento, tra spettacoli, concerti, conferenze e incontri con i protagonisti dell’alpinismo mondiale. Grande curiosità già si respira per una delle sezioni più amate del Festival, “Destinazione…”, che quest’anno sarà dedicata al Giappone.
Tra gli eventi più attesi, inoltre, l’esposizione di libri alla 32ma edizione della rassegna internazionale dell’editoria di montagna, “MontagnaLibri”. L’edizione 2018 dedicherà ampio spazio all’illustrazione e alla fotografia, con eventi come “Cent’anni dopo: Ricordi di guerra, Sguardi di pace”, mostra dei fotografi Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler e del filmaker Gianluca Colla, dedicata ai luoghi della Grande Guerra in Trentino, nata da una collaborazione tra Fujifilm Italia e Trentino Marketing, con il supporto di Montura.
Ad aprire e chiudere la programmazione del Festival, due opere in anteprima italiana: Tout là-haut, di Serge Hazanavicius, lo spettacolare film di sport e avventura francese, girato tra le nevi di Chamonix e dell’Himalaya, e il debutto italiano di Resina, di Renzo Carbonera, ambientato nella comunità cimbra di Luserna, in Trentino.
Per la serata d’apertura, secondo la tradizione del Festival, un omaggio alla storia del cinema, con la proiezione del film muto restaurato di Jacques Feyder ambientato sulle Alpi svizzere, accompagnato dalla nuova partitura del Maestro Carlo Crivelli eseguita dall’Orchestra Città Aperta.
Qui tutte le informazioni sul programma. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05