Categorie: Speednews

Cooperazione tra guerriglieri: l’artista dissidente Pyotr Pavlensky dona il “suo” premio Vaclav Havel al gruppo Primorye

di - 31 Maggio 2016
Anche questo gesto, agli occhi della corte sovietica che lo dovrà processare per “vandalismo”, non suonerà del tutto congeniale. Pyotr Pavlensky, il dissidente performer russo di cui ci siamo spessissimo occupati, ha donato il suo Premio internazionale Vaclav Havel “Per il dissenso creativo”, offerto dall’organizzazione statunitense Human Rights Foundation (HRF) e condiviso con il reporter uzbeko Umida Akhmedova, con la disegnatrice iraniana Atena Farghadani, al gruppo Primorye Guerrillas. Chi sono? Altri dissidenti, violenti, che dal 2010 hanno lottato con la polizia russa nell’est della nazione, azioni per cui stanno scontando lunghe pene detentive, visto che c’è in mezzo anche l’accusa di aver ucciso due agenti. Il premio è stato ritirato pochi giorni fa ad Oslo, dalla compagna dell’artista, e vale 42mila dollari. Chiunque, forse, li avrebbe usati per pagarsi un altro buon avvocato, ma a quanto pare Pavlensky non scherza e non molla il colpo. E affonda le sue azioni in una vicenda che ormai è arte essa stessa.
Nella foto: Pyotr Pavlensky al tribunale di Mosca il 26 febbraio 2016. Foto: Dmitry Serebryakov / AFP / Getty Images

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57