Categorie: Speednews

Cronache d’arte oscure: alcune delle opere trafugate dai nazisti e consegnate alla Germania dagli americani non sono mai tornate ai legittimi proprietari

di - 15 Luglio 2016
È noto che il regime nazista, durante la sua ascesa in Germania e il suo avanzare in Europa, si appropriò di numerosi dipinti appartenenti alle famiglie di veri o presunti nemici del Terzo Reich, saccheggiando il patrimonio artistico di mezzo continente. Le vicende legate al recupero di questo tesoro rubato sono state raccontate, tra gli altri, dal film di George Clooney “Monuments Men” (nelle foto uno still), che narra le vicende di una squadra dell’esercito statunitense incaricata di recuperare i capolavori sottratti dai nazisti.
Sebbene i più siano convinti che le opere siano state rese ai legittimi proprietari (o ai loro eredi), sarà sorpreso nel sapere che alcune di esse non vennero mai restituite e che in alcuni casi rimasero nelle mani dei membri del regime nazista o delle loro famiglie. Questo è quanto emerso da un rapporto che ha portato la commissione del parlamento bavarese che si occupa di arte a sollecitare il governo a pubblicare un documento relativo alle opere d’arte scomparse, al fine di restituire i pezzi rubati ai legittimi proprietari.
Il rapporto commissionato dalla CLAE, un organismo che si occupa di opere trafugate e rubate a livello europeo, sottolinea che alcune di queste opere sono ancora in possesso dello stato bavarese. Il documento mette in luce che alcune opere restituite dagli statunitensi nel 1952, furono poi vendute a famiglie di gerarchi nazisti direttamente dallo stato che le aveva prese in consegna. Insieme alla pubblicazione del documento la CLAE ha annunciato la prossima risoluzione della causa che aveva aperto l’inchiesta, che vede gli eredi dei coniugi Kraus, che erano due famosi collezionisti prima della guerra, rivendicare la proprietà di oltre 160 dipinti mai restituiti alla famiglia, alcuni dei quali sono in possesso di musei statali. La CLAE in un comunicato ha auspicato, oltre alla restituzione del maltolto ai legittimi proprietari, la pubblicazione di tutti i documenti che riguardano la vicenda, garantendo la massima trasparenza nello svolgimento delle indagini. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57