Categorie: Speednews

Due giorni di “Sguardi sulla pietra”, con sette giovani artisti alle prese con gli scenari delle cave del Cusio-Ossola

di - 28 Luglio 2016
Rivolto ai giovani artisti provenienti da tutte le accademie d’Italia, alla fine a spuntarla sono stati sette, accompagnati dagli artisti-docenti tutor Andrea Magaraggia e Serena Porrati.
Si intitola “Sguardi sulla pietra” e grazie al contributo di Fondazione Cariplo per il progetto “Stone Heritage Map: Vivere i territori della pietra”, gli artisti hanno potuto realizzare una serie di opere che resteranno visibili solamente da oggi e fino a sabato, nell’affascinante e articolato scenario delle cave di Trontano e Crodo, a pochi chilometri da Domodossola.
Un’indagine che ha tenuto conto delle differenze tra scavo e reperto, o nel rapporto delicato che corre tra la natura, con i suoi tempi e la sua ciclicità e l’uomo, oltre che ovviamente con le tematiche del site specific, visto che grazie alle maestranze dei laboratori OMG Tosco Marmi e della cava Moro Serizzo, per Gianluca Brando, Miriam Poletti, Tommaso Gatti, Michele Argnani, Racluca Andreea Hartea, Leonardo Ruvolo e Federica Fontana, tutti nati tra la metà degli anni ’80 e i primi ’90, sotto la curatela di Lorena Giuranna e Chiara Foletto, si è aperta la possibilità non solo di lavorare a stretto contatto con un territorio e la sua ricchezza, ma anche di conoscere e interpretare la possibile linea di continuità che corre tra cultura e ambiente. E che mai dovrebbe essere dimenticata.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14