Categorie: Speednews

È il momento dei giovani creativi. A Brera, si presenta Ora!X, bando di Compagnia San Paolo

di - 13 Aprile 2018
Creativi, artisti e progettisti nati dopo il 1988, è venuto il vostro momento. Lunedì, 16 aprile, alle 16, scatterà Ora!X-Strade per creativi under 30, il nuovo bando dedicato alla formazione e alla ricerca indipendente, promosso dalla Compagnia di San Paolo. L’appuntamento è all’Accademia di Brera, per una lezione aperta di presentazione del progetto, durante la quale interverranno Cloe Piccoli, critica d’arte, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Luca Trevisani, artista, Francesca Gambetta, Program Manager dell’Area Innovazione Culturale di Compagnia di San Paolo, Giuseppe Bonini, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Trevisani parlerà di Raymond, evento collaterale di Manifesta 12, pensato per omaggiare la figura di Raymond Roussel. Il progetto nasce in collaborazione con Fondazione per Roma ed è il vincitore della seconda edizione del bando Italian Council 2017, concorso ideato dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane. Partendo da questa esperienza, saranno raccontate tutte le tematiche del bando, specificamente rivolto alle dinamiche dell’innovazione e ai linguaggi contemporanei.
Il bando si svilupperà in tre fasi. Una call, che prevede la presentazione, da parte dei candidati ed entro l’8 maggio, di un curriculum vitae e una prima idea dei progetti, che dovranno svolgersi obbligatoriamente nel territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo, ovvero Piemonte e Liguria. Da giugno a settembre si affronteranno percorsi di empowerment e capacity building dedicati ai soggetti selezionali, mentre dal 24 settembre al 14 ottobre si terrà la selezione finale. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.
E non finisce qui, perché è aperta anche un’altra call, il bando ORA! Produzioni di cultura contemporanea, in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, con la volontà di attivare una discussione innovativa sulla produzione creativa in Italia e restituire risultati durevoli nel tempo.
Per tutte le informazioni sui due bandi, è possibile consultare il sito di Compagnia San Paolo.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00