Categorie: Speednews

Elmgreen & Dragset, un telescopio per non vedere New York. Ecco il nuovo progetto per la celeberrima High Line

di - 2 Marzo 2015
Resterà in situ un anno, a partire dal mese prossimo, su quella passeggiata che è diventata in una manciata d’anni il vero salotto di New York, la High Line, da qualche mese completata e in attesa di vedere finita l’arena creata dallo studio più blasonato d’America: Diller Scofidio + Renfro.
E intanto oggi si annunciano anche le nuove “collaborazioni”: grazie all’Associazione “Amici della High Line” e al New York Department of Parks and Recreation, arriverà sulla vecchia ferrovia un grande telescopio in bronzo degli artisti scandinavi Elmgreen & Dragset. Un’opera ingannevole, perché i visitatori non saranno in grado di ingrandire i famosi simboli di Manhattan: la scultura è “disfunzionale”, per usare le parole di Michael Elmgreen.
«Il telescopio sarà situato in un punto in cui è possibile vedere tutti i punti di riferimento della città ad occhio nudo, come la Statua della Libertà. Si tratta di una struttura nera di grandi dimensioni con le gambe molto sottili; sembra un po’ un insetto alto 3 metri», ha dichiarato il duo. Che negli stessi giorni sarà star della città anche con una nuova mostra da Perrotin, “Past Tomorrow” (23 aprile-23 maggio) sequel di “Tomorrow”, la mostra al Victoria and Albert Museum di Londra del 2013, dove era stato ricreato l’appartamento di Norman Swann, vecchio e disilluso architetto, dove l’installazione si mischiava alla performance e viceversa.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15