Categorie: Speednews

Fori pedonali. Dietro front della giunta, che porterà a termine l’idea dell’ex Sindaco di Roma, cambiando volto alla città

di - 5 Agosto 2016
Quello che succederà nel 2017 a via dei Fori Imperiali sarà anche, in qualche modo, un atto simbolico. La Giunta di Roma, sotto questo punto di vista, raccoglie l’idea rivoluzionaria di Marino per “rivoluzionare” idealmente Roma, e donare alla città la più grande passeggiata archeologica del mondo.
E così la strada, oggi riaperta a bus e taxi e ai mezzi del cantiere della metro C, sarà aperta solo a pedoni e biciclette. La delibera approvata dalla Giunta Capitolina, contrariamente a quello che si era rilasciato non più di qualche giorno fa, sospende infatti per il solo 2016 la sperimentazione di pedonalizzazione integrale, prevista dall’ex sindaco Marino. E la “colpa” sono sempre quei 150mila euro al giorno e varie penali per il ritardo nell’esecuzione dei lavori della nuova metropolitana, che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro. Anche no, ma ormai decisamente curiosi di immaginare se questo piano potrà davvero funzionare come pensato in origine.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19