Categorie: Speednews

I musei del mondo, in un hashtag. La #MuseumWeek di Twitter e Unesco inizia dalle donne

di - 23 Aprile 2018
Tutti i musei del mondo in un solo spazio? Può succedere, se si tratta di un hashtag che, in questo caso, è #MuseumWeek. L’iniziativa è ideata da Twitter e patrocinata dall’UNESCO e, dal 23 al 29 aprile, coinvolgerà non solo i musei più prestigiosi del mondo ma anche le gallerie, le biblioteche, gli archivi e i centri scientifici, tutti invitati a raccontarsi, partendo dal tema scelto, dedicato ai valori del vivere insieme, della cittadinanza e della tolleranza. Ogni giorno ci sarà un hashtag diverso, che esprimerà una particolare declinazione dell’argomento e attraverso il quale ogni museo potrà condividere contenuti, informazioni, notizie, immagini e video, sia sul proprio patrimonio che sulla storia del territorio sul quale insistono.
Oggi si è iniziato con il trending topic #WomenMW e, in Italia, hanno partecipato praticamente tutti i maggiori siti della cultura, dalle Gallerie degli uffizi, che hanno pubblicato una Maddalena di Artemisia Gentileschi, al Museo Egizio di Torino, che ha condiviso l’effigie di Merit, moglie dell’architetto Kha e sepolta con un ricchissimo corredo, fino al Palazzo Reale di Napoli, che ha postato una GIF con le immagini di tutte le donne che, nella storia, l’hanno attraversato, e al Parco Archeologico di Pompei, con una bellissima pittura murale di un toeletta.
Martedì, 24 aprile, si prosegue con #cityMW, invitando a condividere idee sulle città del futuro, mentre il 25 aprile sarà la volta di #heritageMW, per celebrare il patrimonio in tutte le sue forme. E quindi, nei prossimi giorni, si parlerà ancora di #professionsMW, hashtag dedicato alle professioni della cultura, #kidsMW, un giornata in cui le strutture possono raccontare le strategie e i progetti della didattica, e #natureMW, fino alla chiusura di domenica, 29 aprile, con #differenceMW.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10