Categorie: Speednews

Il successo di se stessi. Marina Abramovic si racconta per il primo episodio di Polimoda Duets

di - 26 Ottobre 2018
Il successo arriva quando sei molto giovane. E se a dirlo è Marina Abramović, questa affermazione suona come una profezia. O un anatema, a seconda dei punti di vista. Figura iconica anche al di là dei confini dell’arte contemporanea, volto protagonista di opere entrate nell’immaginario collettivo, Abramović si racconta a Francesco Brunacci per il primo episodio di Polimoda Duets, una serie di video interviste online su Youtube, Instagram Tv e Facebook, con i personaggi più influenti della cultura contemporanea, presentata da Polimoda, Scuola di moda con sede a Firenze. Ogni episodio sarà condotto da un diverso intervistatore e dedicato a grandi giornalisti, studiosi ed esperti del settore, in una conversazione sui temi centrali della società contemporanea.
Per il primo Duets, la protagonista è Abramović, in occasione della mostra “The Cleaner”, in corso a Palazzo Strozzi. Ripercorrendo l’essenza del proprio lavoro, con le testimonianze delle performance più evocative che scorrono sulle sue parole, Abramović racconta i tempi moderni, dominati dalla ricerca del successo e del politicamente corretto, dall’onnipresenza della tecnologia e dalla sovraesposizione dei social media. «Mi piacerebbe davvero creare qualcosa chiamato ‘metodo Abramović’, un modo per aiutare le persone a capire come diventare più consapevoli di sé stessi, perché nelle nostre relazioni la tecnologia ha escluso tutti i nostri sensi. Non usiamo la telepatia, non usiamo la percezione esistenziale, non usiamo l’intuizione, siamo diventati una specie di robot. Il mio lavoro è quindi tornare alla semplicità, a noi stessi», ha detto l’artista.
E a completamento del progetto, grazie alla collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, gli studenti di Polimoda prenderanno parte a una serie di workshop dedicati al lavoro dell’artista, per approfondire il tema della progettazione dell’arte e la sua interazione con il mondo della moda. «Se la formazione è l’anello di congiunzione tra il mondo della cultura e la realtà professionale, allora il nostro compito quali educatori è di accompagnare i giovani nella scoperta e nella conoscenza di questi due universi, che fondendosi costituiranno le basi su cui costruire la propria identità personale e crescita professionale», ha spiegato il direttore di Polimoda, Danilo Venturi.
Sotto, l’intervista completa.

Visualizza commenti

  • Mi piacerebbe invitare la signora Abramovic a pulire una antica camera con bagno insieme a me; assai terapeutico e poetico.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10