Categorie: Speednews

Israele punta sull’ “Archeologia del presente”. E in biennale schiera Tsibi Geva

di - 1 Marzo 2015
Di casa a Tel Aviv, Tsibi Geva è il rappresentante di Israele alla prossima Biennale di Venezia. Come di consueto nelle sue grandi installazioni, anche “Archeologia del Presente”, questo il titolo del progetto, si estenderà oltre che dentro le mura del padiglione dei Giardini, anche all’esterno, destabilizzare le divisioni tra “inside” ed “outside”, alto e basso, e presenterà una serie di dipinti accanto ad installazioni di carattere scultoreo e oggetti abbandonati e manipolati, abolendo distinzioni gerarchiche tra mezzi e strutture.
Il tema di fondo? La “casa” nel senso più ampio del termine, con un’auto-riflessione dell’artista verso la politica, i temi dell’immigrazione, l’identità ibrida, l’angoscia esistenziale e la vita in un’epoca di instabilità.
Un altro “stato” da tenere d’occhio nella Biennale di Enwezor, certi che non deluderà, come sempre Israele ha saputo fare anche negli anni scorsi.
Geva, classe 1951, dal 1979 ha esposto in tutto il mondo, dall’Institute of Contemporary Art di Boston al nostro MACRO, dal Museo d’Arte di Haifa a Palazzo Reale di Milano fino alla Martin-Gropius-Bau, Berlino. La mostra sarà curata da Hadas Maor, altra figura storica della scena mediorientale, che dalla fine degli anni ’90, ha lavorato con i principali musei di arte contemporanea di Israele (tra cui il Tel Aviv Museum of Art, il Museum of Art di Haifa, il Museo di Arte Contemporanea Herzliya, e il Centro israeliano per la Digital Art, di Holon). Inutile ricordare, ancora, che l’Italia sta ancora aspettando una sua lista di rappresentati.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22