Categorie: Speednews

La Venezia delle Meraviglie sostenibili, nel progetto di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi

di - 11 Aprile 2018
Sospesa tra storia e utopia, natura e artificio, interventi antropici e complesse simbologie, la Serenissima Venezia diventerà la “Repubblica delle Meraviglie”. È stato presentato questa mattina, all’Università Ca’ Foscari, il progetto di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori del Sustainable Art Prize 2017, organizzato da Ca’ Foscari Sostenibile in partnership con ArtVerona. Una performance multidisciplinare e itinerante, a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon, che renderà protagonisti il territorio della Laguna, i suoi abitanti e, in particolare, gli studenti dell’Ateneo, tra incontri pubblici, workshop e momenti di riflessione sui temi dell’innovazione, dello sviluppo economico, della tutela ambientale, dell’inclusione e del benessere della comunità, a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Da aprile a maggio, si svolgeranno una serie di incontri con gli studenti, su temi come la communitas e l’humanitas, per preparare la performance che si svolgerà nel mese di maggio, quando un corteo attraverserà i canali e le calli della città fino ad arrivare alle porte di Marghera, realizzando così un collegamento ideale tra laguna e terraferma. Questo sarà l’atto di fondazione di una nuova società, utopica ma plausibile, dotata di inno, bandiera, simboli, carta costituzionale, territorio e popolazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18