Categorie: Speednews

L’arte dell’ospitalità, all’Auditorium di Roma. Nico Angiuli con i collettivi Stalker e No Working, nuovi protagonisti del progetto “Xeneide”

di - 23 Marzo 2017
Dopo la partecipazione all’ultima Quadriennale, Tre Titoli il film di Nico Angiuli (Adelfia, 1981), torna a Roma ospite dei collettivi Stalker e No Working negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, all’interno di “Xeneide”, progetto curato da Anna Cestelli Guidi. La mostra esplora l’”Arte dell’Ospitalità” a partire dall’Eneide, dove il poema è metafora ed epopea di una comunità di profughi troiani destinati a fondare Roma. Così come pensato dagli Stalker, quello dell’Auditorium Arte è uno spazio che non prevede spettatori, ma solo ospiti, come è il caso di Nico Angiuli che presenterà il film da domani al 31 marzo. In questo lungometraggio l’artista ha condensato due anni di ricerche per raccontare il fenomeno del caporalato a Cerignola in Puglia, città che ha dato i natali a Giuseppe Di Vittorio, padre della moderna Cgil e guida di storiche lotte sindacali anche nella sua terra d’origine.
Angiuli mette a confronto la storia delle conquiste dei braccianti di allora con l’attuale sfruttamento degli immigrati africani e riflette su una storia che, puntualmente, ripropone nuove vittime e nuovi carnefici. L’ultima tappa di “Xeneide” invece è in programma dal  21 al  23 aprile con il cammino d’Enea, un percorso di 3 giorni dalle coste laziali al Palatino con profughi e locali sulle tracce della fondazione di Roma. (Eleonora Minna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42