Categorie: Speednews

L’omaggio a Roma di Daniel Buren. Un mosaico contemporaneo e luminoso nel centro della città

di - 14 Novembre 2018
Si è svolta presso il Teatro Quirinetta di Roma, la presentazione dell’opera Omaggio a Roma, di Daniel Buren. L’opera è stata commissionata da Leggiero Real Estate, per la parete esterna di Palazzo De Angelis, in via delle Muratte. Il palazzo, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, diventerà il primo hotel a cinque stelle in Italia della catena Iberostar. Leggiero continua la missione di ridare vita agli edifici nei centri storici tramite l’arte, con un progetto, in questo caso, in collaborazione con il Comune di Roma, Nomas Foundation e Galleria Continua. Proprio quest’ultima ha ospitato, nella sede di San Gimignano, fino al 22 settembre scorso, una mostra in cui le opere di Buren dialogavano con i lavori di Anish Kapoor.
L’artista francese, dopo l’installazione sul Palatino del 2016 – una fila di bandiere colorate, sulla sommità della Domus Severiniana – torna così a colorare Roma, rinnovando il suo legame con la città. In quest’occasione, Buren tornerà a farsi apprezzare creando un nuovo land mark, una parete colorata di oltre 300 metri quadri, un’opera site specific di dimensioni monumentali che diventerà protagonista della facciata cieca di Palazzo De Angelis e, certamente, un simbolo riconoscibile dell’hotel e del centro storico romano. L’omaggio di Buren andrà, dunque, a esaltare le linee architettoniche dell’edificio ma anche di tutto il quartiere, donandogli un nuovo volto attraverso quello che si potrebbe chiamare un mosaico contemporaneo, con le geometrie dei pannelli che reagiranno alla luce, in un gioco dinamico tra trasparenze, linee e colori.
Il progetto, secondo le dichiarazioni rilasciate da Leggiero, dovrebbe essere terminato entro l’estate del 2019. (Serena Schioppa)

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14