Categorie: Speednews

L’ordinato caos su velluto di Quirino Gnutti, in mostra al Vittoriale degli Italiani

di - 30 Aprile 2018
Un dialogo tra il passato, il presente e il futuro dell’arte, vive nelle opere realizzate da Quirino Gnutti che, fino al primo dicembre 2018, saranno esposte al Vittoriale degli Italiani, il complesso di Gordone Riviera, sul lago di Garda. Nella suggestiva sala che ospita il MAS 96, il motoscafo anti sommergibile a bordo del quale Gabriele D’Annunzio partecipò alla Beffa di Buccari durante la prima Guerra Mondiale, si potranno ammirare dodici opere in grande formato, tutte dipinte in acrilico su velluto, che rappresentano alcuni dei temi portanti del lavoro di Gnutti. Creando nuovi universi fatti di emozioni e suggestioni, l’artista interpreta in maniera personale gli elementi della natura, le stagioni, lo spazio e le galassie.
Ma tutto questo piacerebbe a D’Annunzio? Si è chiesto Giordano Bruno Guerrieri, curatore della mostra e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani: «È la domanda che mi faccio sempre, prima di accogliere un artista dentro la Triplice Cerchia di Mura. Sì, questa opalescenza brillante, questo caos ordinato, questi percorsi senza fine, questo tessuto prezioso gli piacerebbero».
Fino al primo dicembre, l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori del complesso del Vittoriale degli Italiani, dalle ore 9 alle 17. Trovate tutte le informazioni utili qui.
In home e in alto: foto di Contemplazioni – Nicolò Brunelli

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10