Categorie: Speednews

Mentre in Toscana torna il sereno Villa Celle conta i danni del maltempo. Con le sculture che hanno rischiato grosso

di - 6 Marzo 2015
Il parco della villa di Celle a Santomato (PT) che ospita la famosa collezione di arte ambientale nota in tutto il mondo è stato gravemente devastato dal forte vento che si è abbattuto sulla Toscana e in particolare sulla provincia di Pistoia, nella notte tra il 4 e il 5 marzo. Adesso si contano i danni.
Le perdite più grosse sono tra il patrimonio naturalistico. Alcuni degli “alberi storici” sono stati sradicati, non esistono più: vengono così a mancare importanti punti di riferimento intorno ai quali si è sviluppata l’intera collezione di arte ambientale. Piante secolari che negli anni hanno visto passare i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana e straniera e che in qualche modo hanno dialogato con loro, sono stati spazzati via in una notte.
Hanno rischiato molto le circa ottanta opere tra cui Buren, Folon, Morris, Poirier, Cecchini ecc. disseminate nel parco. Per queste i danni sembrano essere più lievi anche se proseguono le indagini per verificarne la statica e l’integrità. In una manciata di ore è stata dunque ridisegnata la morfologia di un parco secolare che da oltre un trentennio accoglie la collezione d’arte di Giuliano Gori. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10