Categorie: Speednews

Milano Art Week/21. La fragile potenza di Rachel Hayes allo Showroom Missoni

di - 15 Aprile 2018
Apre con il lavoro della giovane artista americana Rachel Hayes, a cura di Mariuccia Casadio, lo Showroom Missoni di Milano, durante la kermesse di miart. T
re grandi cilindri che vanno da pavimento a soffitto, fatti con una rete a griglia, occupano lo spazio vuoto. Su di essi, una variopinta varietà di gelatine di tutti i colori, mosse da ventilatori e animate dal riverbero di lampade che si accendo a intermittenza, creano un’atmosfera variabile, magica e giocosa, proiettando un arcobaleno di colori sulle pareti circostanti. Un lavoro, nelle parole dell’artista stessa, potente e fragile al contempo, che unisce a una presenza fisica e sensuale quella più immateriale ed esperienziale.
Fonte d’ispirazione anche per la collezione 2018 della maison di moda, il lavoro di Hayes qui esposto, consiste anche nei patchwork appesi sopra il corridoio d’accesso: una serie di bandieruole di vari colori che si animano con il vento e modulano la luce, sono un filtro che accoglie i visitatori. Un lavoro incentrato sul tessuto, sulla sua variabilità nella leggerezza e sulla colorazione che si fa strumento del costruire soffice, flessibile e femminile.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42