Categorie: Speednews

Milano Design week/5. Negli spazi postindustriali di Alcova, gli arazzi di Alberto Fiorenzi

di - 18 Aprile 2018
Un filo collega arte, architettura e design e attraversa gli eventi della settimana milanese dedicata alla creatività, tanto estetica quanto funzionale. Seguendolo, si può arrivare in zona NoLO, a nord di Milano, area multietnica e in vivace crescita, precisamente nell’edificio postindustriale della storica industria dolciaria Cova, adesso sede di Alcova, nuovo spazio laboratoriale ed espositivo con l’art direction di Joseph Grima e a cura di Space Caviar e Studio Vedèt. Qui, fino al 22 aprile, si potrà vedere la collezione di arazzi di Alberto Fiorenzi, selezionati con la curatela di Cristiano Toraldo Francia.
Si tratta di pezzi unici di una sfaccettata ricerca formale e geometrica, monocromi e policromi, in basalto o carbonio, ma tutti collegati dall’unico filo di I-Mesh, tessuto tecnologico multifunzionale, flessibile e adatto per ogni tipo di creazione. Dalla texture di Forte Fibra, la prima serie di arazzi disegnati quattro anni fa da Marco Ferreri, alla ricerca del vuoto e della sottrazione di Ico Migliore, di Migliore + Servetto Architects, dal virtuosismo di colore di Alberonero, al graphic design Pierpaolo Pitacco, fino alle forme esili di Lis Beltran&Alberto Lievore, alle linee in movimento di Rona Meyuchas Koblenz e al riciclo autoriale del collettivo Salida Basica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10