Categorie: Speednews

Orgia reale. E il museo danese censura la mostra del gruppo Surrend…

di - 19 Ottobre 2010

Certo, il precedente delle vignette satiriche contro Maometto è ancora ben vivo nella memoria, e difficile da rimuovere. E allora la domanda sorge inevitabile: “Perché la satira sull’Islam va bene, quella sulla royal family no?”.
Siamo sempre in Danimarca, e stavolta al centro dello scandalo c’è l’immagine che vedete sopra, che ritrae la famiglia reale danese protagonista di un’orgia con diverse varianti sessuali, più o meno naturali. Autori i membri del gruppo Surrend, che l’avevano inserita fra quelle pronte per una mostra al Danish Poster Museum, ad Aarhus. I dirigenti del museo l’hanno eliminata dall’allestimento, ma i coriacei Surrend l’hanno comunque utilizzata nella comunicazione web della mostra. Risultato, mostra cancellata.
E ora infuriano le polemiche: l’opinione pubblica, che si schierò a difesa di Kurt Westergaard dopo la fatwa per le vignette su Maometto, diventa ora iperconservatrice quando si sfiora la dinastia reale nazionale?

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma perchè l'arte per far soldi ha bisogno di scandalizzare? Non se ne può più...Sentiamo nostalgia di artisti che hanno fatto la storia dell'arte moderna...basta con queste schifezze...basta con critici, curatori prezzolati...chi può portare oggi un bambino in un museo per vedere paul mc cartey con uomini che se la fanno con i maiali, o sempre lui che fà la cacca, l'arte non è scalpore di sporcizie...non è l'idea...si è dimenticato il suo vero valore...ancora una volta il potere dei soldi stà distruggendo una delle belle cose rimaste: l'arte. L'arte è libertà...ma attenzione senza offendere la sensibilità di chi la guarda. Ho detto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20