Categorie: Speednews

Parigi, immagini sperimentali al Festival Nemo

di - 8 Marzo 2004

Arrivato alla sesta edizione, dal 9 al 14 marzo il Festival Nemo “invade” completamente gli spazi del Forum des Images a Parigi e si focalizza quest’anno (unico tra i festival francesi) sull’immagine sperimentale nella sua più ampia accezione, senza dare definizioni necessariamente restrittive, ma offrendo invece un panorama a tutto tondo sulle produzioni video “non convenzionali”. L’approccio è vasto in tutti i sensi: 440 opere, tra cui alcune selezionate da altri importanti festival internazionali dedicati alla videosperimentazione (onedotzero, backup_festival, Bitfilm-Festival, Curtas Vila do Conde, Ovarvídeo). Oltre al cinema cosiddetto “innovativo”, anche installazioni e video interattivi, videoarte, animazioni 2D o 3D, videoclip, net art, performance, vjing e videogiochi.
Per la rassegna Panorama International si passa dai nomi più conosciuti, come Shirin Neshat, Robert Cahen, Alexander Rutterford (per i Radiohead), Tim Hope e Pete Candeland (per i REM) ai lavori più interessanti “sfornati” dalle scuole di cinema (L’ècole est finie), dal mito immortale di Hollywood (da non perdere il frenetico Fast film di Virgil Widrich) al filone video ispirato alla tragedia delle Torri Gemelle…
E ancora: manipolazione in tempo reale di immagini e musica contemporanea, montaggio live di film (come nella performance Digital_Cinema di Jérôme Duval et Jean-Yves Leloup), lungometraggi sperimentali (come Silent Room di Dominique T. Skoltz e Herman W. Kolgen), “Notti Trash” dedicate ai film di Jon Moritsugu, incontri con collettivi di vj e con autori di net art, cinema interattivo, videoclip…
Un programma volutamente molto vario, per individuare le “zone di confine” disegnate dall’immagine in movimento, aperte agli input di arte e tecnologia, continuamente cangianti, ma soprattutto impossibili da definire con etichette troppo anguste. (monica ponzini)

articoli correlati
Viper Festival
Linz – Ars Electronica


Festival Nemo
9-14 marzo 2004
Forum des Images
Porte Saint Eustache – Forum des Halles – Paris 1er
Entrata libera
Info: Tel. 00-33-(0)1 55790000
info@festivalnemo.com
www.festivalnemo.com
Programma


[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02