Categorie: Speednews

Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ad Elena Mazzi. Una produzione, per partecipare alla 14esima Biennale di Istanbul

di - 1 Settembre 2015
Più che un riconoscimento è una scommessa, e lo rimarca la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che quest’anno ha festeggiato il suo ventennale e conferito il Premio FSRR all’artista italiana Elena Mazzi (1984) a sostegno della sua partecipazione alla 14a Biennale di Istanbul, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, che inizierà tra poche ore sulle rive del Bosforo e che vedrà l’artista con un’installazione alla Scuola Superiore Italiana. Laureata in Storia dell’arte a Siena, studio alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nel 2013, e quest’anno oltre al progetto EGE-European Glass Experience, e nel 2014 è anche in un progetto collaterale alla 14esima Biennale d’Architettura.
“Il conferimento del premio all’artista emiliana, alla sua prima esperienza espositiva a livello internazionale, rappresenta la missione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel promuove l’arte contemporanea e valorizzare i giovani artisti italiani e stranieri, aiutandoli a produrre i loro progetti”, è stato il messaggio di FSRR. E non è finita: sempre a Istanbul la Fondazione ha prodotto anche le opere di Ed Atkins e Marwan Rechmaoui. L’opening domani sera, ve lo racconteremo dalla Turchia.

Visualizza commenti

  • Un esempio da seguire, questo della FSRR, che si speri contagi le tantissime fondazione che potrebbero dare un positivo sostegno ai tanti giovani artisti che meritano supporto e speranza

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10