Categorie: Speednews

Scrittore-cancellatore. All’Accademia di Lecce, Emilio Isgrò racconta il suo Autocurriculum

di - 3 Maggio 2018
Dagli incontri con Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini, Gillo Dorfles, Piero Manzoni e Umberto Eco, alle prime cancellature, ormai iconiche ed entrate nella storia dell’arte. A raccontare la sua vita e le sue opere, sarà lo stesso Emilio Isgrò che, in un incontro all’Accademia di Belle Arti di Lecce, sabato, 5 maggio, presenterà Autocurriculum, il suo libro edito da Sellerio nel 2017, a metà tra diario e romanzo picaresco. Il grande maestro converserà con Carmelo Cipriani, critico d’arte e giornalista, per parlarci delle molte tappe di una raffinata ricerca intellettuale e visiva, condotta a ritmi lenti, «come una lucertola al sole». E non solo. Faranno la loro comparsa anche tutti i grandi nomi del panorama intellettuale non solo italiano, dal cinema alla letteratura, con i quali Isgrò ha intrattenuti duraturi e profondi rapporti. «Dopo aver negato la sua identità, Isgrò se ne riappropria, affermandola nella sua forma massima, quella dell’autobiografia, donandosi al lettore con tutta la sua sagacia, il suo intuito e la sua raffinata intelligenza», spiega Cipriani. In questa occasione, l’Accademia conferirà all’artista la laurea honoris causa, a riconoscimento del suo importante percorso all’interno della cultura italiana novecentesca.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20